La Ministra delle infrastrutture e dei Trasporti Paola de Micheli ha anticipato una misura che presumibilmente sarà contenuta nel prossimo decreto riguardante la micromobilità.

Si tratta di un bonus per l’acquisto di biciclette, monopattini e, in generale, di tutti quei sistemi che oggi ricadono sotto il cappello della micromobilità elettrica. Il Bonus nasce proprio a valle della riapertura, una fase 2 che ha visto aumentare il traffico urbano ed extra urbano e, con esso, anche l’inquinamento dovuto ai gas di scarico. Secondo la ministra, la ripresa dopo il lock down potrebbe essere un buon modo per incentivare le persone, soprattutto all’interno delle città, a spostarsi in modo sicuro e sostenibile.

Il bonus per la micro mobilità arriverà ad un massimo di 500 euro e sarà destinato ai residenti nelle città metropolitane e a tutti i residenti che rientrino in nuclei urbani con più di 50 mila abitanti. È molto importante evidenziare che il contributo non sarà legato a parametri di reddito e permetterà di acquistare biciclette, tradizionali ed elettriche, monopattini, segway e hoverboard. Tra i contenuti dello studio spicca anche la possibilità di estendere il bonus anche ai servizi di car sharing o scooter sharing, ad oggi non ancora confermata dalla Ministra.

L’importo finanziabile dal bonus sarà pari al 70% del valore del mezzo acquistato, fino ad un massimo di 500 euro. Questo significa che il 30% del costo del mezzo dovrà essere comunque versato dal contribuente. Non è ancora chiaro se il bonus verrà erogato sotto forma di rimborso dopo l’acquisto o se, come spesso avviene per i bonus, la somma sarà detraibile dalla tassazione fiscale.

Secondo la Ministra de Micheli l’approvazione del provvedimento è imminente e dovrebbe entrare in vigore dal prossimo 17 maggio.