Filaindiana è un servizio socialmente utile sviluppato nelle scorse settimane che permette a chiunque si colleghi di verificare in tempo reale quanta fila c’è al supermercato sotto casa. Il servizio no-profit funziona in base alle segnalazioni degli utenti. In quest’ottica, l’applicazione è frutto di un impegno collettivo. Se da un lato gli sviluppatori promettono la una certa veridicità delle tempistiche leggibili su piattaforma, dall’altro è proprio grazie all’aiuto degli utenti che i numeri possono essere sempre più verosimili.

Per accedere alla piattaforma, basta recarsi sul sito codaliscia.live e subito verrete portati ad una mappa della vostra zona. Per ciascun supermercato, comparirà l’icona della catena collegata a due possibilità:

Minuti di coda, in verde, giallo o rosso sulla base dell’intensità. Per capirsi meglio, a seguire un’immagine di una possibile soluzione. In questa fotografia, il supermercato con 16 minuti di coda è segnalato in verde, mentre quello che ne riporta 26 in giallo.

Ma la cosa più importante è la descrizione sotto, che invita tutti coloro che accedono all’app ad indicare l’effettivo numero di persone. Per aggiungere le vostre informazioni, basta cliccare la banda blu che riporta “sono in coda qui”. Ogni segnalazione è importante e potrebbe aiutare qualcuno che ha più bisogno di te.

Screenshot-2020-03-30-at-13.08.30

Screenshot-2020-03-30-at-13.11.40

due visualizzazioni dell’app per mostrare come segnalare la coda al supermercato

Segnala indica invece supermercati che potrebbero effettivamente essere soggetti a coda ma che purtroppo non sono stati raggiunti da segnalazioni. In questo caso, l’app potrebbe non essere veritiera, poiché nessun utente ha aggiunto la sua segnalazione in tempi recenti.

Anche se il sito web sfrutta la geolocalizzazione del dispositivo per attivare la ricerca dei supermercati nella zona, è possibile spostarsi in altri punti della città per verificare le code in altri supermercati. Cogliamo però l’occasione di ricordarvi che sarebbe ottimale raggiungere il supermercato più vicino a voi, così da evitare spostamenti non necessari.