Centinaia di offerte digitali provenienti da imprese e associazioni che si aggiungono ogni giorno e sono gestite dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Il sito web Solidarietà Digitale è stato creato ad hoc in queste settimane per poter supportare i cittadini e le imprese su tutto il suolo nazionale. L’iniziativa, promossa da Agid e il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, vede collaborare pubblico e privato per sostenere tutti coloro che oggi sono chiamati a rimanere a casa per contenere la diffusione del Coronavirus.

I servizi digitali proposti sono molteplici e toccano vari campi, dall’e-learning allo smart working , passando per soluzioni di informazione e svago e connettività. L’accesso alla piattaforma può avvenire tramite autenticazione SPID oppure anche normalmente. Per aderire alle diverse iniziative, sarà necessario registrarsi, ad ogni iniziativa, oppure talvolta mandare un’email all’indirizzo di posta elettronica evidenziato.

Tutti i servizi sono identificati da una delle categorie esplicitate sopra, da una breve descrizione introduttiva titolata “Di cosa di tratta” e, per l’appunto, dalle modalità di adesione al servizio “Come aderire”. Ecco in breve un estratto di quello che troverete sul sito, suddiviso per categorie:

Connettività: in questa categoria si trovano tutti i servizi più importanti relativi al servizio medico, ai video consulti con uno specialista (Video Visita – Servizio Medico) e a diverse modalità e proposte per la consegna a domicilio (Shopify). Inoltre, come riporta il titolo stesso della categoria, qui si possono trovare tutte le proposte messe a disposizione dalle principali aziende di telecomunicazione relativamente alla sospensione dei limiti di chiamate o messaggi (Vodafone), all’aumento della banda WiFi (Fastweb) e a nuove soluzioni di abbonamento (Wind Tre). Sempre in questa categoria si possono trovare anche servizi di gestione delle misure restrittive, come i moduli di autocertificazione per spostamenti compilabili online e prodotti di sicurezza online come antivirus (Avira) con accesso gratuito per qualche mese.

E-Learning: qui si possono trovare molteplici soluzioni, come corsi online, workshop e riviste telematiche che coprono moltissimi interessi. ANCORS offre gratuitamente ad aziende e lavorazioni l’accesso in via del tutto gratuito alla piattaforma fino al prossimo 31 agosto, mentre EF English mette a disposizione i propri corsi di inglese online per 30 giorni.

Soprattutto per i più piccoli, o comunque tutte quelle persone che sono in età scolastica, la piattaforma include forme di didattica online per licei e istituti di II gradi italiani, pensate per supportare gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie (POK Scuola Digitale).

Informazione e Svago: settimanali, mensili, ebook e chi più ne ha ne metta. Nella sezione informazione e svago le case editrici e i colossi dell’editoria propongono molteplici opzioni di scaricamento e lettura dei loro archivi per un limitato periodo di tempo. In questa sezione si possono trovare ulteriori materiali per coloro che dovrebbero occupare i banchi di scuola (Tabi Learning Scuola primaria), così come complementi di informazione come l’offerta di Sky arte in streaming (Sky Arte) e materiali per i professionisti (Libreria tecnica per l’aggiornamento tecnico e divulgazione tecnica).

Smart Working: molti di voi continueranno certamente a lavorare da casa, soprattutto giornalisti, architetti, ingegneri, commercialisti, social media manager e in generale tutti coloro che per lavorare fanno uso di piattaforme digitali e computer. Oltre alle canoniche opzioni che vanno per la maggiore, il sito web da la possibilità anche a strumenti nuovi, come SEIT, una soluzione di webconference, di proporsi come opzione alternativa. Oltre ai software per la condivisione del lavoro al computer, la sezione raccoglie tutte le possibili opzioni per costruire un curriculum e inviare o postare annunci su bacheche digitali (ReteInformaticadelLavoro, Indeed) e software gestionali gratuiti (TAKOBI).

Per saperne di più: Solidarietà Digitale