Il consiglio di amministrazione di Federlegno Arredo Eventi ha deciso all’unanimità di posticipare il Salone del Mobile da aprile a giugno nel tentativo di salvare la manifestazione, che quest’anno avrebbe festeggiato il suo sessantesimo anniversario. Inizialmente previsto tra il 5 e il 10 aprile prossimo, ora pare che il consiglio abbia deciso di spostare il grande evento milanese intorno al 7-12 giugno. 

Come ha detto Stefano Boeri, 

rimandare di due mesi potrebbe facilitare il lavoro senza mettere a rischio l’effetto novità dei prodotti che le aziende stanno sviluppando”. Fonte: artribune.com

Il Salone del Mobile è la più grande e importante fiera del mobile al Mondo, senza considerare che da vita ad uno dei più grandi eventi collaterali di sempre, il Fuorisalone. L’evento del 2020 era stato cancellato a causa della pandemia, mentre la fiera dello scorso anno, ridimensionata e ribattezzata Supersalone, era stata spostata da giugno a settembre.

Maria Posso, neo presidente del Salone del Mobile, dice,

“Per quanto riguarda il Salone, l’enorme interesse degli espositori a partecipare sottolinea che c’è una grande voglia di lavorare a un evento essenziale per l’intera comunità del mobile e del design. Ora è estremamente importante far funzionare il sistema e confermiamo di essere pronti a gestire meglio i diversi scenari“. Fonte: artribune.com

Secondo le stime di Fiera Milano, gli affezionati al Salone avevano già acquistato i biglietti per l’edizione entrante. Già in sold out in termini i biglietti, la fiera era pronta ad ospitare espositori stranieri nella misura di circa il 30%, segno di un forte interesse nell’esporre ad uno degli eventi di design che più contano.

 

foto courtesy Salone del Mobile