Negli ultimi anni I ristorante con la formula “all you can eat” hanno registrato un incremento senza sosta. Oggi, a questa soluzione se ne aggiunge un’altra ancora più estrosa, la Flat food.

Flat food è una formula che consente, un po’ come avviene per Netflix e Spotify tra gli altri, di pagare un abbonamento mensile per mangiare per tutto il mese quanto si vuole. I primi passi di questa nuova idea sono stati fatti a Limena, in provincia di Padova.

Qui, il ristorante Weedoo, specializzato nel galletto alla piastra, ha pensato bene di chiedere un abbonamento di soli 149 euro per cenare tutte le sere. La quota prevede il pagamento di una cifra fissa che vale solo a cena, per trenta giorni, e prevede un antipasto, un piatto principale, una bevanda alcolica o due analcoliche, dolce e caffè. Finito il mese, è possibile rinnovare l’abbonamento.

Weedoo, il ristorante di Limena che sta sperimentando la formula Flat Food

Weedoo, il ristorante di Limena che sta sperimentando la formula Flat food

I titolari del locale Luca Pellizari, Alessandro Trentin e Girolamo Rossi hanno saputo cogliere le necessità e le modalità di consumo del cliente contemporaneo, cercando un modo per fidelizzarlo con un abbonamento costruito sui punti di forza del ristorante.

Anche Gabarè, a Ravenna, ha adottato una formula simile, addirittura proponendo differenti modalità di menù a prezzi diversi per fare colazione, pranzo e cena quante volte si vuole. Un esempio? Chi è interessato alla sola pausa pranzo ha diritto a 20 pasti al mese per con un abbonamento da 140 euro.