Ve l’avevamo anticipata lo scorso anno, con alcune parti della struttura ancora non terminate e qualche visualizzazione 3D per rendere l’idea. Oggi la Garda by Bike è una realtà lunga circa 2 chilometri che costeggia il lago regalando viste mozzafiato ad ogni scorcio. Pochi chilometri ma di alto spessore naturalistico e turistico. Garda by Bike è considerata la pista più bella d’Europa.

Larga circa 3 metri e fatta per essere utilizzata anche di notte, grazie all’illuminazione integrata, la pista ciclopedonale permette una velocità massima alle biciclette di circa 10km all’ora. La pista parte da Limone sul Garda e, per ora, arriva fino al comune bresciano di Capo Reamol, proprio vicino al confine con il Trentino Alto Adige. E d è proprio grazie alla loro esperienza, mediante la trentina GeoRock, che è stato possibile realizzare questo percorso a sbalzo sul lago. Per realizzarlo ci sono voluti un’impresa di acrobati che ha fatto uso di imbracature ed elicotteri che supportassero e permettessero l’aggancio della sottile passerella di legno e acciaio alle pareti rocciose a picco sul lago. Anche l’impatto della struttura sull’ambiente è minimo.

Garda by Bike

Ma non è finita qui. Infatti, una volta ultimata, la pista ciclabile del Garda circumnavigherà l’intero lago, unendo la sponda trentina a quelle bresciana e veronese in un unico itinerario di ben 140 chilometri. Per di più, Garda by Bike sarà collegata alla Ciclovia del Sole, un itinerario di oltre 2000 chilometri che unisce il Brennero con Santa Teresa di Gallura in Sardegna, e alla Ciclovia del Vento, la dorsale cicloturistica del fiume Po.

“Questa pista ciclo-pedonale – perché non è solo per le biciclette, ma anche e soprattutto per chi vuole passeggiare – fa parte di un progetto unico più grande, quello della ciclo-pedonale del Garda”, spiega bene il Sindaco “entro il 2030 sarà un’unica ciclabile interregionale”.

Franceschino Risatti, da 14 anni sindaco di Limone sul Garda, ha già promosso la ciclabile del Garda ad attrazione turistica capace di richiamare a sé sportivi o più semplicementi amanti dello stare nella natura. Secondo Risatti, con la ciclabile del Garda “I turisti potranno venire sul Lago di Garda non solo d’estate, ma tutto l’anno. Questo perché la Garda by Bike è progettata per essere utilizzata durante tutto l’arco dell’anno, anche d’inverno, nei fine settimana, quando il tepore solare tocca la superficie del lago.