Entro la fine del prossimo decennio, la più grande esportazione del Medio Oriente potrebbe essere il Sole, e non il petrolio, secondo lo sviluppatore di una nuova tecnologia che mira a trasformare l’energia solare in carburante.

Il mese scorso – e per la prima volta sul mercato – una nuova società di energia pulita sostenuta da Bill Gates, la Heliogen, ha raggiunto più di 1.500°C concentrando l’energia solare in un punto studiato ad hoc. A quella temperatura, Heliogen è in grado di scindere le molecole d’acqua per produrre il 100% di combustibili privi di combustibili fossili come l’idrogeno o il syngas. E oltre a creare combustibile verde, la tecnologia può anche sostituire i combustibili fossili nella produzione di cemento, acciaio e prodotti petrolchimici, riducendo drasticamente le emissioni di gas serra.

Heliogen

Più di 1.600 aziende hanno inviato richieste ad Heliogen da quando ha presentato la sua tecnologia nel suo stabilimento di Lancaster, California, il mese scorso. Il compito che li attende è quello di convincere i produttori di energia industriale a sostituire i loro vecchi metodi con questa nuova alternativa. In cima alla lista il Medio Oriente.

Bill Gross, fondatore e amministratore delegato di Heliogen, calcola che l’Arabia Saudita potrebbe sostituire completamente le sue esportazioni di petrolio con idrogeno verde generato dal sole se impegnasse il 4% della sua terra – o 1.010 chilometri quadrati – e investisse 400 miliardi di dollari nello sviluppo di un parco solare concentrato. Il team di Heliogen è composto da circa 20 scienziati e ingegneri provenienti principalmente dal Caltech e dal Massachusetts Institute of Technology che hanno lavorato negli ultimi anni per combinare l’ingegneria meccanica con enormi passi avanti nell’informatica e nella potenza di calcolo.

Heliogen

Heliogen utilizza un software per computer per allineare una vasta gamma di specchi in modo estremamente accurato per riflettere la luce del sole su un singolo bersaglio. La quantità di potenza di calcolo necessaria per valutare e catturare la massima quantità possibile di energia solare in tempo reale non era commercialmente fattibile cinque anni fa, ha detto Gross. Ma ora lo è.

“È così grande che non posso fare tutto da solo”, ha detto. “Voglio solo mostrare alla gente che c’è un modo”. Spero che la gente rubi questa idea”.