È la casa più piccola del mondo, misurando in larghezza solo 100 cm. E’ la Casa del Dispetto, chiamata localmente la “casa du currivu”, edificata a Petralia Sottana, piccolo Comune nell’area delle Madonie in provincia di Palermo. La curiosa storia della casa vede alla base della sua costruzione una piccola, non proprio, vendetta nei confronti di un parente o vicino poco gentile. Costruita negli anni ’50, la casa è una vera e propria ripicca nata per privare della vista del panorama che guarda alle valli boschive e ai picchi rocciosi delle Madonie il vicino.

Voci di paese dicono che all’uomo fosse impedito di costruire un ulteriore piano nella sua casa di residenza. Il vicino, poco incline al sopralzo, ha di fatto ostacolato i lavori di ristrutturazione, portando l’uomo a costruire un’altra casa, per l’appunto la Casa del Dispetto, proprio della grandezza appena sufficiente a rovinare la vista al malcapitato.

434bf664abd8f9d2f3ce3c8f959f57a4

La casa, larga appena un metro, è di una dimensione tale da non consentire a nessuno di abitarla. Sebbene sia dotata di porte e finestre e addirittura di un balcone largo tanto quanto la facciata principale, in casa non si potrebbe stare nemmeno in due alla volta. L’abitazione non ha alcun valore né storico né artistico, ma pare che la casa sia presa di mira da un vero flusso turistico che passa da Petralia Sottana proprio per ammirare il divertente manufatto.

Da quando è stato istituito il Guinness dei Primati, Madonie vanta di questo inusuale guinness. Da non credere!