Un sogno italiano a due passi dal mare, non in Italia ma bensì a Berverly Hills. Richard Shapiro, designer e artista fondatore del famoso Studiolo, ha realizzato la sua casa ad opera d’arte che ha tutto il sapore della nostra bella Italia. Un sogno nato dal nulla, quello di Shapiro, tanto che lo stesso designer ha affermato di non aver avuto nemmeno l’intenzione di acquistare una casa, se non che la vista di questa casa volta all’abbandono abbia avuto la meglio. Così facendo, una tentazione forte ha dato origine ad un appassionato susseguirsi di storia, arte, cultura e soprattutto cuore.

1

Gli interni spettacolari, che di certo si configurano come il vero tratto distintivo di tutta l’operazione architettonica, sono stati creati accostando pezzi originali pervenuti dall’Europa, spaziando da oggetti appartenenti ai primi secoli dopo Cristo fino agli anni duemila. A complemento di ciò, un magnifico giardino verde, ricco e lussureggiante, disegna gli spazi che circondano la casa padronale, fino a giungere alla vera chicca della casa, il portico Palladiano. Un tempio di stampo Greco-Romani, descritto da quattro colonne marmoree arricchite da arredi dal gusto eclettico e illuminate dallo specchio d’acqua color acquamarina che gli sta di fronte.

2

Oltre a continuare la sua collezione all’interno della villa, Shapiro non manca di elevare lo stile mediterraneo, dove il bianco degli arredi e della pietra fanno risaltare i toni caldi dei tessuti, delle piastrelle marocchine multicolore e da elementi più minimal come il corrimano della scala che porta al piano superiore.