Lo studio internazionale Marco Piva ha progettato un nuovo grattacielo che arricchirà lo skyline Milanese incorniciato dalle non troppo distanti torri di CityLife.
Il progetto, denominato Syre, sarà identificato da un volume basso di 8 piani al quale si aggiungerà la torre da 22 e un edificio dedicato alle unità immobiliari da affittare. I volumi saranno realizzati sulle rovine delle scuderie dell’ex Trotto site in via dei Rospigliosi, un edificio storico milanese che nel 2020 accese numerose polemiche per via della sua demolizione.
L’iniziativa è di Axa Investment Maganers e Redbrick investment Group, un progetto pilota di vendita in edilizia libera e affitti calmierati che si aggiungerà alle residenze di Hines, pronto a realizzarne circa un migliaio.
Il costruito firmato Marco Piva seguirà il trend odierno in termini di sostenibilità, innovazione e domotica. Gli immobili ospiteranno 120 appartamenti di diverse metrature: la minima misurerà 60 metri quadrati -misura del monolocale-, per poi salire nei bilocali, trilobati, quadrilocali, pentalocali e attici. I prezzi non sono stati ancora indicati, ma si ventilano cifre a partire da 6200 euro al metro quadrato.
Prima ancora di parlare di prezzi è però utile sottolineare un tema di grande importanza. Il progetto per il nuovo Stadio di San Siro. Infatti, il progetto Syre farebbe parte di un più ampio quartiere in profonda trasformazione legato proprio al nuovo progetto dello stadio, sul quale ci sono ancora molte ombre. Infatti, pare che le due squadre milanesi Inter e Milan abbiano già aperto il dibattito pubblico sul progetto di demolizione del Meazza e la costruzione di un nuovo stadio, ma il Collegio dei garanti del Comune pare non essersi ancora esposto circa il possibile referendum utile alla conferma dell’operazione. E dunque le torri residenziali, che dovrebbero essere pronte entro il 2025, saranno realizzate anche senza stadio?