‘Milano Abitare’ è un’agenzia sociale realizzata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Welfare Ambrosiano. L’obiettivo è quello di promuovere la stipula di contratti ad affitti agevolati.
I destinatari del progetto sono sia gli inquilini che i proprietari.
Gli inquilini sono quelli a reddito intermedio, quindi con un reddito I.S.E.E. di massimo 26.000 Euro o I.S.E. massimo di 35.000 Euro. Conduttori di alloggi affittati nel mercato libero, ma in difficoltà o sotto sfratto. Nuovi nuclei famigliari, giovani, nuovi residenti. Sono persone selezionate dall’agenzia stessa, attraverso la quale possono trovare un alloggio a canoni inferiori a quelli applicati nel libero mercato.
I proprietari sono i cosiddetti piccoli proprietari, titolari di uno o più immobili nel Comune di Milano (esclusi quelli appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9), alloggi e media/grande proprietà, disponibili a concedere la propria casa a canone concordato, tutelati da eventuali morosità grazie alle garanzie dell’agenzia.
All’Agenzia sono conferiti fondi per circa 7 milioni di euro (di provenienza comunale, regionale e statale) per attivare strumenti diversi, tra cui il fondo ‘salvasfratti’, il fondo di garanzia contro le morosità ‘incolpevoli’ e un contributo a fondo perduto (da 1.200 a 2.000 euro) per la stipula di nuovi contratti a canone concordato. A questi si aggiungono le agevolazioni fiscali previste dalla legge: per i proprietari Imu allo 0,65% e cedolare secca al 10% e per gli inquilini detrazioni Irpef.
La sede di Milano Abitare si trova all’interno di Villa Scheibler, situata nel Parco Lessona (Quarto Oggiaro), in via Felice Orsini, 21.
Per tutte le informazioni visita il sito www.milanoabitare.org
Scrivi un commento