Sono passati 60 anni dalla morte di Frank Lloyd Wright, ma l’eredità dell’architetto continua a vivere. La Circular Sun House a Phoenix, che è l’ultima residenza progettata da Wright, sarà messa all’asta il 16 ottobre dalle Heritage Auctions. Anche i mobili moderni della metà del secolo faranno parte della vendita.
Con una vista mozzafiato sulle montagne, la proprietà contemporanea di circa 3000 metri quadrati conosciuta anche come la Norman Lykes House, dispone di tre camere da letto e tre bagni. La villa è stata costruita nel 1967 e restaurata in seguito dall’apprendista di Wright, John Rattenbury, nel 1994. Dall’accattivante camino del soggiorno, al magazzino a incasso e alla cucina curva, la proprietà vanta un’impressionante serie di dettagli di design caratteristici di Wright.
Il racconto sul Phoenix New Time
Jack Luciano, un broker di una società immobiliare chiamata The Agency, era troppo impegnato un giorno di questo mese per mostrare l’ultima casa progettata dall’architetto Frank Lloyd Wright poco prima della sua morte nel 1959. Luciano mandò il suo assistente, Peter Hall, a mostrare invece la casa.
“Eccoci”, disse Hall mentre disinserisce il sistema di sicurezza della casa. “Ora non ci saranno poliziotti che verranno qui fuori”, scherzava.
Hall, che indossava scarpe da ginnastica in vernice, ha camminato attraverso i 3.000 metri quadrati della casa di Biltmore, conosciuta come la Circular Sun House. “Wow,” ha detto delle sedie a botte e tavoli bassi disposti intorno al camino. “Questa roba non era qui l’ultima volta che sono stato qui fuori”. I mobili, anch’essi disegnati da Wright, saranno venduti insieme alla casa quando andrà all’asta il mese prossimo.
“Non c’è una riserva”, disse Hall, “il che è interessante. Penso che i venditori avrebbero potuto ottenere un po’ di più dall’asta, se solo l’avessimo quotata, ma non si sa mai”.
I proprietari della casa vogliono solo che venga venduta, ha detto Hall, che ha 24 anni e non ha ancora comprato la propria casa. “Potrei portare i miei amici e loro potrebbero comprarla. Potrei comprarla”.
È probabile che una delle ultime opere del genio americano andrà per molto meno dei 2,7 milioni di dollari per cui è stata recentemente quotata in borsa. “Le persone che vengono alle aste sanno quanto vale una casa”, ha detto.
La casa è stata commissionata da Norman e Aimee Lykes alla fine degli anni ’50 ed è stata ristrutturata l’ultima volta nel 1994. Era fatta di blocchi di cemento e le sue pareti interne erano quasi tutte rivestite di legno scuro.
“È divertente”, disse Hall. “Ho saputo di Frank Lloyd Wright quando ho avuto questo annuncio. E poi ho iniziato a sentirlo ovunque. Sono cresciuto a Marin, e lui ha progettato il Marin County Civic Center. Ha fatto tutte queste cose in tutta la nazione. Era a New York, era ovunque. Stavo guardando le fotografie del suo lavoro e ho pensato: ‘Questo è pazzesco’”.
Hall ammira l’attenzione di Wright per i dettagli. “Ha davvero pensato a tutto”, insisteva Hall. “Ci sono dei ritagli per le piante che vanno laggiù. Il lucernario ti dice dove mettere il tavolo. Ti fa cucinare in un certo modo perché la cucina è davvero piccola”.
Gli piace come il corridoio curvo imita la forma della casa, e pensa che la vista dello skyline di Phoenix, visibile dall’ufficio al piano superiore, sia perfetta. “Le colonne, la curvatura, sono caratteristiche uniche nel loro genere. Vedo case in continuazione; questa casa è una sorta di rinfrescante novità”.
Capire Wright e saperne di più sulla casa sarebbe una buona idea, sentiva Hall. “Se andate a Taliesin West, questo vi farà piacere questa proprietà 10 volte di più. Si va lì, si apre un libro, si sfogliano le pagine, si ha una specie di racconto”.
Hall ha detto che vorrebbe vedere la casa trasformata in un luogo dove la gente possa venire a conoscere il famoso architetto che l’ha progettata. “La prima volta che sono venuto qui sono stato, tipo, ‘Wow, questo è abbastanza figo’. Devi essere qui per capirlo davvero. Questa casa è un’opera d’arte. Le persone che lo capiscono e ne capiscono l’architettura e il significato, sarebbero disposte a pagare per questo”.
Per leggere la storia originale: The Phoenix New Time
Scrivi un commento