Un’asta all’ultimo colpo, quella sostenuta dai due colossi della moda Giorgio Armani e Tod’s di Diego della Valle. Le due griffe milanesi si sono sfidate letteralmente a colpi di migliaia di euro per aggiudicarsi i 302 metri quadrati attualmente occupati da Tim nel cuore di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele.

L’asta ha visto vincitore il primo, Giorgio Armani, che offre 1,9 milioni di euro per il canone di affitto annuo messo in gara dal Comune con una base d0aasta di 670mila euro.

Oltre ad Armani e Tod’s, anche Prada e Damiani avevano partecipato alla gara al rialzo, sebbene il primo sembra aver lasciato subito dopo il rialzo degli altri. E sembrerebbe a ragion veduta, visto che il brand possiede già due showroom sull’Ottagono della Galleria. Ragione diversa invece per la gioielleria Damiani, che nella documentazione presentata per la sua partecipazione aveva indicato alcune condizioni non collimanti con il bando di gara del Comune.

Armani non è nuovo in galleria. Infatti, la griffe possiede già un negozio il cui contratto scadrà all’inizio del prossimo anno, il 2020. L’aggiudicazione dello spazio Tim permetterà ad Armani di usufruire dei 140 metri quadrati posti al piano terra e, in aggiunta, di utilizzare il collegamento di circa 162 metri quadrati che Tim non possedeva.

L’assessore del demanio Roberto Tasca si è detto soddisfatto, e ad asta conclusa ha detto:

“Questo è un esempio virtuoso di come la capacità di innovazione introdotta nella Pubblica Amministrazione, in questo caso rappresentata da una gara all’incanto, possa portare benefici economici alla città e di conseguenza ai suoi cittadini. Gli introiti ricavati dall’asta saranno reinvestiti nella città come sempre. È anche piacevole assistere alla gara tra prestigiosi investitori italiani e internazionali che intendono assicurarsi una presenza in Galleria. Un fatto che certifica il momento di positiva vivacità che vive Milano” Fonte: ilgiorno.it

L’asta non ha comunque toccato il record in galleria, detenuto ad oggi da Massimo Dutti con 3,1 milioni di euro ma per 956 metri quadrati. Il brand che spende di più in galleria? Yves Saint Laurent, che sborsa un milione di euro all’ano per uno spazio di 82 metri quadrati. Invece, quello che spende meno sembrerebbe essere Louis Vuitton, che occupa circa 800 metri quadrati per “soli” 963 mila euro con un contratto del 2012.