Monolocali trasformabili, mini appartamenti che sfruttano l’altezza dei soffitti oppure letti a scomparsa, micro soppalchi e arredi multiuso sono un trend crescente. Le case si fanno più piccole a fronte di idee sempre nuove e un mercato che punta ad effetti strepitosi con prodotti adeguati ai tagli delle case contemporanee. Quando lo spazio manca, la fantasia e l’ingegno la fanno da padrone, utilizzati per poter sfruttare al meglio i pochi metri quadri a disposizione. In una palazzina anni Cinquanta, un bilocale di dimensione tradizionale è stato riprogettato per rispondere alle necessità di una mini casa perfettamente funzionale. 47 mq che riescono a contenere una cucina aperta sul soggiorno, vani ripostiglio ricavati in angoli inutilizzati o nel controsoffitto, antibagno che funziona da lavanderia e camera da letto con mini cabina armadio.
A Parigi, Kitoko studio ha mostrato nel 2014 come una piccolissima stanza possa essere trasformata in un appartamento completo di tutto grazie a un ingegnoso sistema di armadi. 8 mq di comfort che fanno uso di mobili a scomparsa, cassetto e mensole per ospitare una cucina, un tavolo, un letto, e una scala contenitore. Il concept si ispira al famoso “coltellino svizzero”. Claustrofobico, forse, ma da questa micro idea si può trarre ispirazione per ottimizzare gli spazi di casa.
Il video: https://vimeo.com/109832468
Foto di copertina: Polytopo, un intervento low cost per un appartamento in Grecia. Sotto, uno spazio del diciasettesimo secolo dove la zona giorno è divisa dalla zona notte da una parete a mezz’altezza multiuso.
Un argomento di particolare interesse oggi giorno Marco, complimenti davvero non se ne parla (generalmente in Italia) in giro più di tanto di questo particolare aspetto. Sulla rete invece ci sono tantissimi concept e composizioni che fanno girare la testa (nel senso buono del termine). Dopo se teniamo in considerazione il prezzo di vendita di questi appartamenti – più che semplicemente vivibili – come nel caso di quello della copertina (Grecia), magari ci facciamo pure un bel figurone!
Buongiorno Pietro, grazie per il messaggio.
Sono d’accordo con lei, soprattutto quando parla di bellezza e sostenibilità economica.
Oggigiorno è possibile sfruttare a proprio vantaggio le nuove tecniche e i molti prodotti presenti sul mercato che, se coadiuvati da un buon occhio, possono portare a soluzioni “più che semplicemente vivibili”.