All’inizio del 2018 questa istituzione stile British nel cuore di Milano ha dovuto fare i conti con la richiesta di sfratto dei locali di via dei Mercanti. Per salvare il negozio più antico di Milano, Vittorio e Luigi Ragno, rispettivamente padre e figlio entrambi gestori dell’attività di abbigliamento, hanno trovato un accordo con Assicurazioni Generali per evitare la chiusura immediata.

DittaGuenzati5

La Ditta Guenzati è una bottega storica, che conta ben 250 anni. Fondata nel 1768, più di due secoli fa, è sopravvissuta alle dominazioni asburgica e napoleonica, ha superato i due conflitti mondiali e si è rinnovata alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso iniziando un graduale cambiamento che l’ha portata oggi ad essere un punto di ritrovo per i più appassionati in fatto di British style. Molto retrò e all’insegna dell’eleganza, da Guenzati si trovano le più belle stoffe tweed, i pettinati fini ed i tartan scozzesi, e poi cappelli, berretti, sciarpe, maglieria, panciotti, cravatte, calze e oggettistica di produzione rigorosamente anglosassone. Dopo lo sfratto richiesto da Assicurazioni Generali, proprietaria del Palazzo in Piazza Cordusio, le petizioni per salvare la Ditta e l’intervento del Comune di Milano, la storica azienda milanese ha trovato un punto di accordo. I Ragno avevano già sottoscritto un atto transattivo consensuale che garantiva loro un’indennità economica e altri 20 mesi di permanenza nel locale che si affaccia su via Mercanti, con scadenza del contratto fissata nel maggio 2018.

MG_1879-FILEminimizer

“Nel giorno in cui la nostra storica bottega compiva i 250 anni di attività, Ditta Guenzati e Assicurazioni Generali siglavano l’accordo decisivo, col quale si regola non solo la definitiva uscita da Via Mercanti 21 ed il trasferimento in Via Agnello 8 a due passi dal Duomo, ma anche e soprattutto la continuazione della nostra ultra bicentenaria attività. Uno splendido regalo di compleanno – ha scritto – ed uno storico traguardo, insperato solo fino a 5 mesi fa”.

Insomma, un bel lieto fine da entrambe le parti.