La storia di Piazzale Accursio inizia negli anni ’50, quando il boom economico italiano ha reso possibile la costruzione di nuove realizzazioni che ancora oggi ammiriamo tutti i giorni. Oggi, Lapo Elkann apre il nuovo headquarteer di Garage Italia all’interno dell’iconica ex-stazione Agip Supercortemaggiore progettata da Mario Baiocchi nel 1953 e ristrutturata dallo studio aMDL di Michele De Lucchi nel 2015. L’edificio è una soprendente architettura con ampie ali che divide la piazza e ospita oggi un bar e un ristorante curati dallo chef Carlo Cracco.

“Milano ha l’onere e l’onore di rappresentare l’ammiraglia del rinascimento italiano nel panorama globale, relazionandosi attivamente con gli altri centri culturali e imprenditoriali nel mondo. Ed è per questo motivo che ho voluto realizzare uno spazio per condividere, creare e assaporare il meglio del nostro paese, riunendo sotto lo stesso tetto le eccellenze italiane nel settore della creatività, del design, del motion e del food” – Lapo Elkann

Una vista della terrazza lounge al primo piano.

Una vista della terrazza lounge al primo piano.

L’ex distributore è stato oggetto di un meticoloso intervento di ristrutturazione per riportare gli esterni al colore originale. Le tessere di ceramica del mosaico che rivestiva la superficie curva delle due tettoie, così come le facciate esterne, sono state ripulite e restaurate. Al perimetro, due file di neon decorano le ali, riposizionate esattamente come nel 1953, anno di realizzazione dell’ex-stazione.

La firma di Elkann la si nota subito all’ingresso, dove 1100 modellini di autovetture fluttuano sull’area bar. Il fulcro dell’attività dell’hub creativo di Garage Italia è la Materioteca, luogo ispirazionale dove le idee trovano un riscontro reale e dove è possibile toccare con mano lamiere verniciate, tessuti e pelli che costruiscono le finiture delle automobili.

Gli arredi riprendono lo stile industriale odierno, evidenziato da dettagli costruttivi propri del mondo delle auto, delle barche e degli aerei. Fiore all’occhiello di Garage Italia è la carrozzeria di una Ferrari 250 GTO, trasformata in una cocktail station posta al piano superiore e perfetta per animare le serate. E per rendere tutto più interessante, sul soffitto la creatività si fa veloce con una vera pista elettrica giocattolo animata da 22 mini modelli di Formula 1.

La materioteca, con tessuti, lamiere e pelli esposte che permettono di toccare con mano i materiali di Garage Italia.

La materioteca, con tessuti, lamiere e pelli esposte che permettono di toccare con mano i materiali di Garage Italia.

Aperta ogni giorno dalle 9.30 alle 2.00 di notte, la sede di Garage Italia è pronta ad accogliere visitatori e curiosi goderecci, pronti a gioire dello stile e della bellezza architettonica dell’intervento a ritmo di colazioni, pranzi, cene e momenti dopocena.