La Torre Velasca rappresenta uno dei punti di riferimento immobiliari più iconici nel cuore di Milano e ha un significato storico e architettonico unico per la città di Milano e per l’Italia.
Dopo anni di discussioni a tavolino, oggi la notizia della sua vendita agli americani Hynes è stata confermata dalla stessa società.
Il passaggio di consegne da Unipol ad Hines è avvenuto proprio oltreoceano lo scorso 16 dicembre 2022, con la firma di un contratto record pari a 220 milioni di euro, 150 per la sua vendita e 70 per le operazioni di ristrutturazione dell’edificio e della piazza.
La collaborazione di Hines con l’Heritage Authority mira a preservare la preziosa eredità dell’edificio e a reinterpretarla in chiave contemporanea. Progettato da Asti Architetti, il piano di ristrutturazione prevede il restauro degli esterni originali per mantenere l’iconica facciata. Gli interni saranno suddivisi in diverse aree funzionali dedicate, moderne e dinamiche, incentrate sull’interazione, lo scambio culturale e il benessere personale, reinterpretando le esigenze in evoluzione della comunità locale. Il bene è stato pre-valutato LEED GOLD.
La riqualificazione prevede anche di reimmaginare il contesto urbano circostante, riqualificando la piazza con aree verdi e uno spazio commerciale vivace ed esclusivamente pedonale, eliminando alcune barriere architettoniche e parcheggi per migliorare l’accessibilità e offrire una migliore esperienza, con la conseguente creazione di una nuova destinazione milanese.
I lavori si concluderanno nel 2023.