Secondo un’indagine effettuata dai principali operatori immobiliari, i comuni che affacciano sul Lago di Garda sarebbero tra le mete più ambite per l’affitto o l’acquisto di case vacanza. Tra le località più ricercate spiccano Desenzano, Padenghe, Moniga e Salò. Nonostante dunque la leggera depressione del mercato immobiliare italiano, a meno della Milano già citata, gli immobili da vacanza sul lago di Garda hanno evidenziato un timido ma tenace +0,4% a fronte di un calo dello 0,6% per il dirimpettaio Lago d’Iseo.

Tra i mercati immobiliari più fiorenti del lago, ecco che Sirmione risulta essere ben piazato. Qui i valori immobiliari rimangono stabili e cresce invece la domanda di abitazioni da mettere a reddito. In generale, si parla di investitori che sono supportati da un’agenzia di gestione dell’immobile e che cercano bilocali e trilocali da affittare. Per dare un po’ di numeri, ecco che il taglio più redditizio ce l’hanno gli appartamenti tra i 120mila e i 230mila euro, che vengono affittati settimanalmente dalle 350 alle 700 euro. Nella zona, la maggioranza delle transazioni avviene a Lugana e Colombare, apprezzate per le spiagge attrezzate, i ristoranti e altri servizi. Qui, i valori medi si attestano attorno ad una cifra piuttosto alta, circa 2000 euro al metro quadrato.

A Desenzano del Garda la ricerca di appartamenti rimane simile a Sirmione, con un tetto di investimento di circa 250mila euro per monolocali, bilocali e trilocali. Rispetto a Sirmione, qui l’aumento delle richieste si scontra con un’offerta immobiliare a prezzi ancora elevati. Infatti, si parla di circa 4000 euro al metro quadrato per un usato in buone condizioni con vista lago.

Anche i mercati di Padenghe, Moniga e Salò sono tra i più fiorenti, portando la sponda bresciana in netto vantaggio rispetto a quella veronese. Con una forbice di valori simile ai precedenti, ovvero tra i 1600 euro al metro quadrato a Moniga e i 3000 euro al metro quadrato del centro di Salò, in queste zone è anche possibile trovare soluzioni indipendenti o semindipendenti nelle zone semicentrali o più periferiche, dove però si può godere del panorama lacustre in tutta la sua bellezza.