Qualche anno fa le grandi catene alberghiere come la Marriott International, ilmgruppo Hilton Worldwide e Hyatt Hotels non temevano rivali, tanto meno le nuove società di servizio affitto-casa come Airbnb tra gli altri. Snobbate per lungo tempo, queste piccole società di home rental sono diventati dei colossi di portata internazionale.

In questa cornice evolutiva dell’alloggio temporaneo, che ripercorre il programma pilota lanciato in Europa. tribute Portfolio Homes è stato lanciato su suolo Europeo insieme al gruppo Hostmaker a Londra, Parigi, Roma e Lisbona. Con questo servizio, Marriott International propone più di 2000 case da affittare temporaneamente in molteplici paesi. Per di più, chi affittà case del gruppo potrà accumulare punti fedeltà da spendere in una delle migliaia di proprietà Marriott.

Scondo il Wall Street Journal, ad oggi Marriott gestisce oltre 1,3 milioni di stanze in tutto il mondo e controlla i marchi Sheraton, W Hotels e Ritz-Carlton. Sebbene Marriott dovrà attenersi alle regole delle amministrazioni locali per quanto concerne l’affitto di case a breve termine, l’occasione potrà rivelarsi più che positiva per il gruppo.

Per tutta risposta, il CEO di Airbnb Brian Chesky ha preso molto bene la notizia, affermando che “il piano del Marriott è un passo incredibilmente grande nella filiera delle catene alberghiere” e che “Airbnb sarà ben lieta di accogliere il Gruppo nel suo stesso raggio d’azione”.

Ps. Airbnb è diventato così influente da acquistare recentemente Hotel Tonight, l’app che consente a tutti di soggiornare in case, e hotel, magnifici a prezzi super competitivi. Inoltre, l’azienda di Chesky ha annunciato l’apertura di un hotel con 200 suites a Rockefeller Plaza a Manhattan.