Una delle aree dismesse di Milano, lo Scalo Farini, cambierà volto grazie al progetto di Hines e Unicredit, che hanno vinto la gara per la riqualificazione dell’ex scalo ferroviario. Il loro progetto prevede di creare una moderna e innovativa cittadella bancaria, dove Unicredit trasferirà la sua sede, attualmente situata nel grattacielo di piazza Gae Aulenti, uno dei simboli della trasformazione urbana di Milano.
La nuova sede di Unicredit sarà composta da quattro edifici di diverse altezze, che saranno collegati da una ampia e vivace piazza centrale, progettati dagli architetti Foster + Partners e Piuarch, due studi di fama internazionale. Gli edifici avranno una forma curvilinea e organica, che richiamerà le colline del paesaggio lombardo, e saranno rivestiti da una facciata trasparente e dinamica, che permetterà di ottimizzare l’illuminazione naturale e il risparmio energetico, oltre a creare effetti di luce e riflessi. La piazza centrale sarà aperta al pubblico e ospiterà eventi culturali e sociali di qualità, oltre a offrire servizi come ristoranti, bar e negozi di vario genere, che renderanno lo spazio accogliente e vivace.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un campus delle arti dedicato all’Accademia di Brera, una delle più prestigiose istituzioni artistiche italiane, che si svilupperà su una superficie di circa 30 mila metri quadrati e che includerà spazi espositivi, laboratori, aule e residenze per gli studenti, che potranno usufruire di un ambiente stimolante e creativo. Il campus sarà collegato alla ferrovia sopraelevata, che sarà trasformata in un parco lineare di sei chilometri, che circonderà l’area dello scalo e che offrirà spazi verdi, percorsi pedonali e ciclabili, aree di sosta e di gioco.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di 1.800 alloggi in edilizia convenzionata, di cui il 50% destinati a giovani e studenti, che potranno beneficiare di una posizione strategica e di una qualità abitativa elevata. L’investimento totale per lo sviluppo dell’area è stimato in 1,5 miliardi di euro. Lo Scalo Farini è parte di un più ampio piano di rigenerazione urbana che coinvolge sette ex scali ferroviari di Milano, per un’estensione complessiva di 1,25 milioni di metri quadrati, che rappresenta una delle più grandi opportunità di trasformazione della città.