Mentre si continua a lavorare senza sosta per terminare la riqualificazione interna di uno degli edifici più noti dell’architettura italiana, ecco spuntare il primo inquilino ufficiale della torre fresca di restyling. Si tratta della catena internazionale SushiSamba, un vero e proprio ponte che collega le cucine giapponese, brasiliana e peruviana per proporre una cucina fusion particolare e di alta qualità. Il ristorante principale occuperà il 18esimo piano della torre, cui è stata cambiata la destinazione d’uso per poter allestire le funzioni di un vero e proprio ristorante. Nonostante in passato si trattasse del piano dedicato agli impianti tecnici della torre, da questo livello si può scorgere Milano a 360 gradi, facendo diventare SushiSamba il primo ristorante panoramico del capoluogo lombardo.

La torre diventerà un polo di uffici, servizi per il terziario e commerciale lungo tutta la sua parte più stretta, dal primo piano, sempre preso in affitto da SushiSamba, al 18esimo. La parte “più larga” della torre, quella sostenuta dagli indimenticabili contrafforti pensati negli anni cinquanta dai progettisti, il gruppo BBPR, sarà invece dedicata ad appartamenti.

L’opera di riqualificazione sviluppata da Hines e portata avanti dalla collaborazione con lo studio di architettura Asti Architetti, ARS, CEAS, ESA Engineering e la soprintendenza milanese, promette di ridonare alla città uno dei suoi edifici più iconici, rinfrescato in quanto a impianti e strutture, pronto per mantenere il suo status di icona Milanese.