Dopo Uniqlo e Starbuck, il cantiere di Palazzo Broggi si appresta al termine dei lavori dopo ben 6 anni dalla chiusura di Unicredit e la sua vendita al colosso cinese Fosun. The Medelan, così ribattezzato, era stato acquistato per ben 345 milioni di euro, richiedendone altrettanti 100 mila per rivedere i 55 mila metri quadrati che lo compongono. Una volta concluso, The Medelan sarà casa di spazi retail, uffici e un ristorante di lusso sul tetto con una terrazza che guarderà al Duomo e a tutto il centro.

All’interno dell’edificio si installeranno gli spazi direzionali del colosso della moda Chanel e quelli di F2i, il maggiore gestore indipendente di fondi infrastrutturali, con asset under management per oltre 6 miliardi di euro. Oltre agli spazi direzionali, 13 mila metri quadrati saranno dedicati alle aree commerciali, con canoni d’affitto che si aggireranno attorno ai 2mila euro al metro quadrato anno. L’ultimo piano sarà invece dedicato a Horto, un ristorante di lusso da 1400 metri quadrati che vedrà in cucina lo chef tre stelle Michelin e Stella Verde per la sostenibilità Norbert Niederköfler. Il ristorante Horto offrirà un’esperienza unica in stile Niederköfler, mescolando pietanze sopraffine ad una vista panoramica senza eguali.

The Medelan è uno dei tasselli finali che completeranno nel prossimo futuro Piazza Cordusio, unendosi ai lavori sul n.2 della Piazza da parte di Generali, in procinto di cambiare la destinazione d’uso del palazzo in un hotel che sarà gestito dalla spagnola Melìa.

The Medelan è tra i candidati ai Mipim Awards nella categoria “Best Refurbished Building”, ovvero quella sezione che raccoglie tutti gli edifici che sono stati completamente riqualificati regalando una seconda vita all’immobile. L’edificio è in fase di accreditamento delle certificazioni Well Silver e Leed Platinum, sottolineando l’approccio volto alla sostenibilità durante tutto il ciclo di ristrutturazione dell’immobile.