Il CES, l’annuale incontro tecnologico che si tiene regolarmente nel cuore di Las Vegas, mette in mostra le ultime novità e i più grandi gadget tecnologici e di consumo. C’è davvero qualcosa per tutti, dai nuovi e migliori prodotti e servizi annunciati dalle grandi aziende alle idee veramente innovative rese reali dagli spiriti imprenditoriali.
Tuttavia, è difficile capire cosa vale la pena di fare e quali prodotti e servizi siano semplicemente un lampo di genio, da non vedere mai più. Tra le tante intriganti ed entusiasmanti novità presentate al CES, dagli accessori ai concept device che delineano il futuro del settore, ecco la nostra selezione di prodotti.
The Sero di Samsung, una TV che ruota
Disegnata per le nuove generazioni, che molto spesso sostituiscono la TV tradizionale con altri dispositivi di nuova generazione, The Sero può orientarsi in verticale o in orizzontale a seconda dei contenuti da proiettare. In questo modo, oltre ai canali più usuali, ecco che The Sero diventa un modo per produrre le storie di Instagram, Facebook Snapchat a tutto schermo, o riprodurre i video realizzati in TikTok, oppure ancora vedere immagini consecutive che hanno un senso solo quando si tratta di scorrere con il pollice dal basso verso l’alto. Insomma, The Sero si propone di dare maggior dimensione e qualità ai contenuti che già vediamo ogni giorno su smartphone, il dispositivo tecnologico di gran lunga più usato oggi.
The Sero è un QLED da 43 pollici con uno speaker da 60 watt. Unica pecca, il costo, che si aggira attorno ai 1500 euro. Un cartellino un po’ salato, se si pensa che saranno proprio i più giovani a sfruttarne le nuove caratteristiche.
Ballie di Samsung, una via di mezzo tra un compagno robotico e un dispositivo domotico
Samsung ha presentato la sua visione dei robot come “compagni di vita” al Consumer Electronics Show di quest’anno – un piccolo dispositivo AI a forma di palla chiamato Ballie che rotola intorno alla casa e risponde ai comandi come un cane da compagnia.Il gadget a forma di palla, dotato di telecamere e sensori utilizzati per seguirvi in giro, può controllare varie funzioni della casa intelligente, scattare foto, inviare aggiornamenti sulla vostra casa quando non ci siete e anche funzionare come assistente di fitness. Progettato per essere un “compagno di vita a tutto tondo”, Ballie potrebbe essere abbastanza carino da dare filo da torcere al vostro cucciolo.
Durante il suo discorso, il CEO CEO Hyunsuk Kim si è rivolto al robot come un cane da compagnia, controllandolo con comandi come “vieni qui Ballie”, “bravo ragazzo” e “saluta”. Il dispositivo, che si dice assomigli al personaggio del droide BB-8 della serie Star Wars, ha risposto con jingle e gesti.
Motion Pillow, un cuscino progettato per aiutare le persone con problemi di respirazione
Il cuscino Motion Pillow è stato sviluppato per chiunque abbia problemi con il russare cronico. Il cuore tecnologico del cuscino rileva, registra e analizza i modelli di russamento, gonfiando l’airbag nel cuscino per creare una postura del sonno perfetta per una respirazione nasale senza ostacoli.
Quando viene rilevato il russare, gli airbag interni del cuscino si gonfiano, riposizionando delicatamente la testa del soggetto. Questo leggero movimento del collo e della testa allevierà temporaneamente il russare e permetterà una notte di sonno riposante.
Il cuscino funziona perfettamente in sincronia con la smart box inserita al suo interno per effettuare regolazioni precise della posizione di sonno dell’utente. Nel dispositivo sono stati installati 3 strati di materiali fonoassorbenti per ridurre al minimo il disturbo del sonno dell’utente, assicurandogli un risveglio rinfrescato e ringiovanito.
Inoltre, la tecnologia è dotata di impianto di monitoraggio dei modelli e delle tendenze del sonno su base giornaliera, settimanale e mensile. I contenuti sono leggibili con un’applicazione appositamente dedicata. Motion Pillow sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo maggio, al prezzo di 268 euro.
Segway S-Pod
Segway ha rivelato il suo ultimo veicolo autobilanciante, l’S-Pod – una sedia da viaggio a forma di uovo ispirata alla Gyrosphere in Jurassic World. L’azienda descrive la sua ultima invenzione come un “trasportatore” destinato principalmente ai “campus chiusi” come gli aeroporti e i parchi a tema.
Come l’originale veicolo Segway per la guida in posizione eretta, l’S-Pod è autobilanciante e ha un sistema di controllo del centro di gravità che regola la velocità in base a quanto si inclina in avanti. A differenza di quel veicolo, l’S-Pod non richiede al pilota di inclinarsi per accelerare. Al contrario, gira una manopola su un pannello di navigazione mentre si rilassa nella sua sella.
L’S-Pod ha uno schienale alto e arrotondato e fianchi simili a quelli di una sedia a forma di uovo, ma con più spaccato di forma intorno alla testa e alle spalle. La velocità massima dell’S-Pod è di 24 miglia (38,6 chilometri) all’ora. Mentre il giro su due ruote potrebbe sembrare precario, Segway dice che è sicuro e non può ribaltarsi, perché i freni non vengono applicati alle ruote ma spostando il baricentro. Il prodotto non è ancora disponibile, ma di certo si configura come una grande innovazione che pone al centro del tema della conferenza il delicato tema della mobilità sostenibile.
Scrivi un commento