Dopo l’esperimento negli Emirati Arabi, l’invenzione di Elon Musk sembra poter prendere piede anche in Europa, ed in particolare per la realizzazione della tratta Milano – Torino.

Oggigiorno, sono migliaia i pendolari che vanno da una città all’altra, molte volte perdendo una quantità di tempo che il manager di oggi non può più sostenere. E se la linea ad alta velocità Frecciarossa ha già ridotto la distanza, con un tempo per passare da una città all’altra di circa 50/55 minuti, nel prossimo futuro i sindaci Sala e Appendino, rispettivamente di Milano e Torino, sembrano voler accorciare ancor di più la distanza tra i due capoluoghi.

Il prototipo della "capsula" entro cui si viaggerà a velocità fino ad ora inimmaginabili

Il prototipo della “capsula” entro cui si viaggerà a velocità fino ad ora inimmaginabili

Il progetto Hyperloop Milano-Torino è stato presentato qualche settimana fa a Torino. Il treno magnetico, che viaggia “a velocità supersonica”, può raggiungere i 1200 km orari. Questo significa che la durata del collegamento Milano – Torino potrebbe ridursi a circa 7 minuti. L’esperimento virtuoso sembra voler davvero prendere piede, tant’è che gli studi di fattibilità per la costruzione del tunnel Hyperloop sono già iniziati.

Che sia sempre legato allo sviluppo di nuove infrastrutture in vista delle Atp Finals 2021-2025 e delle Olimpiadi del 2026? Sta di fatto che la tecnologia altamente moderna potrebbe dare ulteriore impulso ai grandi appuntamenti del futuro e alle condizioni di lavoro che spesso queste due città si scambiano.

Il prototipo del tubo entro cui viaggerà il treno magnetico

Il prototipo del tubo entro cui viaggerà il treno magnetico

Il progetto, che è capitanato dal Politecnico di Torino in collaborazione con Hyperloop Transportation Technologies impegna un investimento di ben 20 milioni di euro per ogni chilometro del tratto interessato. Saremo in grado di sostenere questo impegno economico?