Tecla è un prototipo edilizio che promuove l’idea di costruzioni ecologiche alla portata di tutte le tasche. La casa modello nasce dalla volontà di poter dare un tetto a tutti quanti, anche a coloro che, in diverse parti del mondo, non hanno le possibilità per costruirsi una casa. Tecla è un nuovo modello circolare di abitazione, realizzata interamente in terra cruda e altri materiali riutilizzabili e riciclabili, a chilometro zero. La casa è costruita utilizzando Crane WASP, l’ultima tecnologia 3D che permette di realizzare per mezzo di stampa 3D volumi edilizi di nuova generazione.

Un'ipotesi di sviluppo plurimodulare con case prototipo Tecla

Un’ipotesi di sviluppo plurimodulare con case prototipo Tecla

La casa è stata ideata e disegnata da Mario Cucinella Architects ed è stata poi ingegnerizzata da WASP sulla base della tecnologia alla base della loro stampante 3D. Tecla è progettata per adattarsi a molteplici condizioni ambientali, e l’intero processo potrà essere realizzato e auto-prodotto grazie al supporto tecnologico in dotazione con IL Maker Economy Starter Kit di WASP. Il progetto tutto italiano contribuirà alla velocizzazione del processo di costruzione anche degli edifici più tradizionali, facendo uso di una tecnologia che si sta evolvendo giorno dopo giorno per risolvere le problematiche tecniche legate alla realizzazione di nuovi modelli residenziali.

La stampa 3D con argilla locale

La stampa 3D con argilla locale

Tecla è pensata come un’aggregazione di volumi composti, che partono da una cellula base con forma e caratteristiche riadattabili a seconda del clima. Due cupole si compenetrano a vicenda per creare una zona giorno, una zona notte con bagno e dare spazio ad una piccola vasca di raccolta delle acque piovane da riutilizzare per l’irrigazione. Il progetto ha visto la sua prima fase di costruzione iniziare lo scorso settembre. La prima fase dovrebbe concludersi con l’inizio del nuovo anno.