Come ogni anno, Deloitte ha presentato la ventesima edizione delle TMT Predictions, lo studio che analizza in ambito di tecnologia, media e telecomunicazioni (TMT) i trend dell’anno corrente che potrebbero influenzare consumatori e aziende a livello globale.

Se oggi si è portati a definire il 2020 un anno disastroso, è pur vero che nella crisi pandemica dovuta al Covid-19 sono moltissime le strategie adottate in ambito digitale che ci hanno permesso di rimanere “globalizzati”. Il Covid ha portato con sé la necessità di una forte accelerazione dal punto di vista digitale, che ha portato e porterà in modo sempre più preponderante a soluzioni più agili, veloci, tecnologiche.

Uno dei trend tecnologici innescati dal virus a livello globale sono le visite mediche virtuali. Infatti, non potendo recarsi fisicamente dal medico, ecco che coloro necessitanti di un’impegnativa o ricetta medica per un farmaco specifico si sono visti recapitare tramite mezzi tecnologici il prezioso documento. Dal punto di vista giuridico, il Covid ha permesso l’abbattimento di alcune barriere normative che oggi permettono ai pazienti di poter essere visitati virtualmente. Per di più, le persone messe più a rischio nei mesi di pandemia, gli ultrasessantenni, si sono dovuti attivare per comprendere strumenti come la video chiamata e le app. Rispetto al 2019, si prevede che ben il 5% della popolazione mondiale possa usufruire di questa preziosa opportunità entro la fine di questo anno.

Un’altra grande opportunità nata dall’impossibilità di muoversi è il telelavoro, che concede flessibilità e una gestione personale del tempo in funzione alle attività lavorative da svolgere. Con il lavoro in remoto le aziende digitali che si occupano di trasferimento o gestione dati “in cloud” è aumentata a dismisura; TMT Predictions evidenzia come nei prossimi 5 anni stimati, l’aumento del mercato cloud manterrà ricavi sopra il 30%. Infatti, sono molte le realtà che sono parzialmente in cloud o che intenderanno, nei prossimi mesi, migrare completamente in remoto per poter rispondere ad una serie di obiettivi, come l’efficienza, l’agilità e l’innovazione. A seguito della spinta del 2020 i fornitori di servizi cloud avranno la possibilità di capitalizzare e investire in sistemi sempre più efficienti ed efficaci; si prevede che nel prossimo futuro le tecnologie cloud possano diventare una delle soluzioni principali per moltissimi business.

Foto courtesy Deloitte