A 14 anni dalla partenza del restauro conservativo e consolidamento strutturale, oggi riapre al pubblico uno dei Monumenti più famosi d’Italia, il Mausoleo di Augusto. La Fondazione TIM si è impegnata con un atto di mecenatismo di grande rilievo a restituire alla città di Roma e alla collettività la famosa tomba. Chiuso al pubblico nel 2007, il lavoro sul Mausoleo è partito da indagini archeologiche preliminari per il recupero della piazza Augusto Imperatore e proseguita con il progetto di restauro del Mausoleo. Prima di potersi approcciare al consolidamento strutturale, 153 importanti resti archeologici sono stati spostati e metà della circonferenza del Mausoleo è stata ricoperta da ponteggi per buona parte dei lavori di ricostruzione. Dall’eliminazione dell’erba spontanea sulle superfici degli oltre 13mila metri quadrati di muri alla pulizia e ritocco delle stesse, la Fondazione ha messo in campo un team di restauro e costruzione che permette oggi al monumento una riparazione dalle infiltrazioni d’acqua che hanno contribuito in passato al suo danneggiamento. Durante la prima fase del restauro sono state riscavate e portate alla luce le famose concamerazioni, stanze non comunicanti che contribuiscono a reggere il peso dell’intero edificio. Grazie al restauro le concamerazioni sono oggi utilizzabili e consentono di comprendere meglio la già raffinata tecnica di costruzione di epoca romana.

5872475467_851a68e989_k

una foto del Mausoleo durante il restauro conservativo

Nella seconda parte del restauro è avvenuta la valorizzazione, in particolare relativa al monumento funebre di Augusto, vero e proprio fulcro di questo nuovo museo. Anch’essi interamente finanziati da Fondazione TIM, i lavori di valorizzazione hanno permesso di realizzare un itinerario museale affiancato ad un percorso privo di barriere architettoniche utile a rendere visibile a tutto il pubblico l’antica struttura. Le pareti degli interni non sono più ricoperte da intonaco ma bensì dai rivestimenti rinvenuti dopo gli scavi e il restauro. Per far diventare il Mausoleo di Augusto un punto di attrazione per l’attività romana, il monumento è circondato da una zona pedonale arricchita da spazi verdi e gradinate che collegano la città di oggi con quella di ieri.

Il Mausoleo di Augusto e la sua storia sono raccontati da un percorso virtuale messo a disposizione dal sito web ufficiale. Un bellissimo modo per raccontare il Mausoleo al pubblico in un momento peculiare della nostra storia. Qui il link: Mausoleo di Augusto.

Foto courtesy Warren LeMay