In occasione del Fuorisalone 2021 Artemest ha presentato AQVA, un’esposizione di opere ed oggetti ispirati all’acqua dal design e la manifattura uniche, in mostra all’interno della prestigiosa cornice del Senato Hotel Milano.

L’exhibition include pezzi artigianali provenienti da tutto il paese, mescolati in un’installazione che reinterpreta le antiche acque che scorrono sotto la superficie di Milano. Il progetto, nato sotto la direzione artistica dello studio Ciarmoli Queda, nasce proprio dal voler riportare alla luce uno degli elementi più misteriosi di Milano. Allo stesso modo, la riflessione dell’acqua in superficie crea contatto e interazione con i visitatori, che celebrano la sua importanza in quanto fonte di vita e di energia.

Abbiamo deciso di valorizzare uno degli elementi più misteriosi della città di Milano, guardandolo attraverso gli occhi di maestri artigiani e designer per creare un’esperienza di forte impatto visivo ideata come un’esposizione museale, in cui ogni opera vive e si anima grazie agli aspetti più caratteristici dell’acqua: i riflessi, le trasparenze, il movimento e l’adattabilità” – Ippolita Rostagno, fondatrice e Direttrice Creativa di Artemest.

aqva_exhibition_artemest_artistic_direction_by_ciarmoli_queda_studio_2_e281e16a5c5ad7fdd4da6be9c1a95b04

Il percorso sensoriale inizia nella Hall del Senato Hotel per poi proseguire nel contesto storico della sua corte centrale. Lo specchio d’acqua principale ricorda la presenza del Naviglio Grande che un tempo correva davanti al Palazzo; gli espositori generano forme e colori dal gusto acquatico svelando all’osservatore molteplici suggestioni e punti di vista,

Come interpreti e promotori dell’artigianato italiano nel mondo, siamo fieri di esprimere le due anime che ci contraddistinguono, raccontando l’arte e il design italiano in un contesto unico e suggestivo. Quest’anno abbiamo deciso di dare un segnale forte partecipando alla riapertura di Milano per continuare a valorizzare il design Made in Italy, di cui Artemest è da sempre sostenitore” – Marco Credendino, fondatore e amministratore delegato di Artemest.