In occasione del Fuorisalone 2019, in scena a Milano dall’8 al 14 aprile, Brera Design District presenta la decima edizione della sua Design Week. In questi anni Brera Design District (BDD) ha consolidato il suo ruolo di primo e più importante distretto di promozione del design in Italia diventando brand e dialogando con professionisti e aziende presenti sul territorio, ma anche con investitori, sponsor ed espositori temporanei. Dietro le quinte dell’operazione c’è la firma di Studiolabo, agenzia e studio creativo formato da un team di professionisti specializzati in design della comunicazione, dal digital marketing al concept e graphic design, dalla progettazione web al design strategico.

2019-02-19-BESANA-visual-final-2-01

Immagine di Mood del progetto Planetario. courtesy Cristina Celestino

E, come ogni anno, propone un format che comprende la scelta di un tema e il premio Lezioni di Design. Proprio in occasione della decima edizione verranno coinvolti dieci ambassador. Durante i Brera Design Days, prodotti da Studiolabo a ottobre 2018, si è parlato molto di sostenibilità e di progettazione sostenibile e consapevole delle proprie scelte. Da qui l’ispirazione che ci ha portati alla scelta del tema: “Design Your Life” che prende spunto dal libro di Bill Burnett e Dave Evans (Designing Your Life: How to Build a Well-Lived, Joyful Life, Alfred a Knopf Inc, settembre 2016).

Se adottassimo l’approccio progettuale anche nelle scelte quotidiane, nella vita di tutti i giorni, probabilmente saremmo più felici e meno stressati. Basti pensare alla valenza dell’errore nel progetto, dove è riconosciuto come un elemento fondante di un processo di ricerca che tende alla perfezione. Al contrario, un errore nella vita quotidiana è visto come una catastrofe, non una fase da cui imparare qualcosa, ma un ostacolo, un episodio da cancellare.

Forse le vite di tutti gli abitanti del pianeta sono collegate tra loro dai propri errori, basti pensare a quello che abbiamo (o non abbiamo) fatto per la sostenibilità ambientale. Oggi paghiamo errori commessi in passato, che ancora si ripetono, lontani e vicino a noi. “Design your life” è un invito a progettare la propria vita. Ai progettisti chiediamo di lavorare maggiormente sull’impatto sostenibile del loro lavoro. A tutti chiediamo di sentirsi progettisti, coinvolti e audaci, perché il pensiero e l’apporto di tutti, ora, è imprescindibile.

Planetario, il concept retro futuristico di Besana Carpet Lab

Planetario è un progetto di interni concepito e realizzato da Cristina Celestino per Besana Carpet Lab che sarà presentato al Brera Design Apartment in occasione della Milano Design Week.

pavimento-20190219-01

La pianta del Brera Design Apartment con le moquette di Besana Carpet Lab. courtesy Cristina Celestino

Un concept retro futuristico, dove è protagonista una nuova collezione di moquette creata dalla designer e realizzata da Besana Carpet Lab – azienda produttrice e innovatrice nel settore moquette e tappeti. L’illuminazione è affidata ad Esperia, marchio storico parte dell’eccellenza italiana che si muove tra design e artigianato: tra le scultoree “lampade d’arte” del brand, spiccano due nuovi pezzi disegnati da Cristina Celestino per l’occasione.

salotto-01

una rappresentazione del Salotto. courtesy Cristina Celestino

Planetario presenta uno scenario domestico onirico, inaspettato, ispirato ai temi dello spazio e della sua antitesi, il mondo sottomarino. L’icona del materiale “moquette” prende vita, ed interagisce con le sculture luminose di Esperia, in una rilettura contemporanea che ne mostra l’anima versatile, evocativa e poetica ma funzionale. Gli elementi fondamentali di Planetario – tra cui le nuove moquette create per l’occasione – diventeranno parte dell’appartamento, caratterizzando gli interni anche dopo il Fuorisalone.

 

Brera Design Apartment, Via Palermo 1

raggiungibile con Metro M2 fermata Moscova / Bus 94, 43 fermata: Largo Treves

aperto dall’8 al 14 Aprile, dalle 10.00 alle 19.00

 

Foto di copertina: © Illustrations by Giovanna Giuliano