La compagnia di viaggi Orient Express ha annunciato che farà rivivere sulla sua linea ferroviaria La Dolce Vita, un treno di lusso che porterà i passeggeri in giro per l’Italia. Lo studio di design milanese Dimorestudio ha sviluppato gli interni del treno, che si ispirano dal “fervore artistico” dell’Italia degli anni ’60 e ’70 e al fascino modaiolo degli interni contemporanei. 

La carrozza ristorante

I rendering del treno condivisi dallo studio mostrano texture e finiture mescolate e abbinate in tutti gli spazi con declinazioni di colore e materiali che contribuiscono alla creazione de La Dolce vita. La palette di colori in tutto è composta da neutri insieme ad arancioni e rossi profondi. La carrozza ristorante avrà tende in stile rattan disposte a schermare delicatamente i preziosi tavoli con piano in vetro; le sedie saranno decorate da tessuti con stampe floreali e superfici con finitura di marmo. Nelle aree private, lo stesso tema è completato da tonalità che si spostano verso colori più freddi, toccando i verdi e i blu dai toni gioiello. Le camere da letto continuano il tema della mescolanza di modelli e finiture. Motivi grafici e strisce adornano i mobili morbidi, mentre le pareti strutturate sono lasciate semplici. Altrove nelle aree pubbliche del treno, sedute a banquette curate contrastano con le linee rette della carrozza stessa. A completamento dei design, viene usata anche un’ampia varietà di illuminazione, da applique in stile art deco a pendenti e lampade più semplici.

Una delle suite

L’ispirazione per lo stile degli interni è stata presa da “maestri del design italiano”, come Gio Ponti e Carlo Scarpa. Queste idee sono state poi bilanciate con tocchi e finiture più contemporanee. Il linguaggio ricercato di Dimorestudio adornerà 12 cabine deluxe, 18 suite e una “suite d’onore”, così come il ristorante di bordo. Oltre agli interni di Dimorestudio, il treno La Dolce Vita vanterà anche una selezione di interventi ecologici per garantire la sostenibilità della linea.

Rendering courtesy Dimorestudio