Milano4You è ormai realtà. Il primo distretto sostenibile d’Italia, o per meglio dire smart district, è un luogo dove tecnologia digitale, efficienza energetica e architettura convivono per creare una vera e propria città nativa digitale, una comunità fatta da residenze, servizi, spazi pubblici e infrastrutture tutte collegate a costituire un organismo a grande scala autosufficiente.

Milano4You nasce a Segrate, nel quartiere della Boffalora, propone metodologie di intervento e modalità di gestione orientate alla sostenibilità e all’efficienza economica. L’impianto digitale consentirà un maggior controllo dei parametri di sostenibilità imposti, generando di fatto una vera e propria rivoluzione immobiliare. Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, sono emerse soluzioni innovative e alternative per minimizzare o, quando possibile, azzerare le spese di gestione. Si parla di edifici termo isolati, dotati di impianti termici ed elettrici energeticamente efficienti e sfruttanti fonti energetiche rinnovabili. Il modello innovativo sviluppato da Vegagest SGR Spa, fondo Aster, RED SRL e Sei Oltre si estende per circa 300mila metri quadrati, di cui 90mila destinati a residenza libera, commerciale e ricettiva e 80mila metri quadrati di parco.

1

«È tempo di passare dalla pianificazione urbanistica alla pianificazione della vita urbana. Ciò significa trasformare lo spazio della città, ancora altamente mono-funzionale con le sue diverse aree specializzate, in una realtà policentrica, basata su quattro componenti principali -vicinanza, diversità, densità e ubiquità per offrire a breve distanza le sei funzioni sociali urbane essenziali: vivere, lavorare, fornire, curare, imparare e godere …Dobbiamo essere creativi e immaginare, proporre e costruire un altro ritmo di vita, altri modi di occupare lo spazio urbano per trasformarne l’uso. Preservare la nostra qualità di vita ci impone di costruire altre relazioni tra due componenti essenziali della vita cittadina:
il tempo e lo spazio
».

Dal Manifesti del prof. Carlos Moreno, courtesy Milano4You

Non di secondaria importanza, Milano4You è anche un distretto dove inclusione sociale e sicurezza sono le parole d’ordine. Per di più, gli obiettivi dello smart district parlano di riduzione del costo medio delle spese condominiali, riduzione di CO2 e aumento delle zone verdi per una maggiore armonia tra costruito e natura e naturalmente la vicinanza al centro per favorire il tema della “città dei 15 minuti”, ovvero il tempo da impiegare per raggiungere tutti i servizi necessari al vivere bene.

 

Render courtesy Milano4You