L’apertura del nuovo Apple store firmato dall’archistar britannica Sir Norman Foster è alle porte. Il prossimo giovedì 26 luglio alle ore 17 il negozio di piazza Liberty a Milano aprirà al pubblico  con una serie di performance ed eventi a tutto tondo. La festa inaugurale vedrà protagonisti ben 21 artisti locali che presenteranno video, illustrazioni, fotografie e musica creati ad hoc per l’occasione. Per di più, proprio  a partire da giovedì, l’anfiteatro di piazza Liberty sarà animato da una serie di iniziative gratuite con contenuti creativi che spaziano dalla musica all’arte, passando per la programmazione, il design e la fotografia.

Una visualizzazione di Piazza Liberty a Milano. Il nuovo Apple store ridefinirà la piazza grazie ad una grande fontana con cascata d’acqua, una scalinata anfiteatro e, ovviamente, con la grande mela Apple retroilluminata.

Il reveal dello store firmato da Sir Norman Foster

Nonostante il progetto sia noto da molto tempo, non si hanno molte notizie  sull’impatto architettonico ed emozionale che avrà sulla piazza l’ultima opera firmata Foster + Partners. Per ora, i media si riferiscono al progetto come unico in Europa, completamente ipogeo come il fratello maggiore a New York, animato da una scalinata a mo’ di anfiteatro utilizzato per l’accesso e la presentazione di eventi pubblici. Ma il vero punto focale e di landmark dell’edificio sarà la grande cascata d’acqua, a sua volta sormontata da una fontana a livello del piano stradale, che per l’occasione diverrà un grande maxi schermo interattivo.

Per info e prenotazioni: https://www.apple.com/it/retail/piazzalibertycosafarai/