Momentum è l’ultima installazione geniale pensata dal brand italiano Stark, azienda che crea contenuti artistici e multimediali che fanno uso di tecnologie esclusive e interattive.
L’opera inviata a riflettere sulle azioni che compiamo tutti i giorni, quelle che si relazionano allo spazio interferendo con esso e modificandolo in modi che non comprendiamo. Momentum è un’opera che mette a sistema due visioni del tempo, uno scientifico e uno più limitato, o per meglio dire umano, che è poi quello che percepiamo. E negli ultimi due anni le percezioni spaziali e temporali sono drammaticamente cambiate, producendo un nuovo modo di vivere il proprio presente, pensando al passato e al futuro in modo dilatato e confuso, con una progressiva perdita di riferimenti. L’installazione è un’immersione di luci, colori e suoni che vorrebbe raggruppare individui per stimolare la condivisione dell’esperienza, scandita dal tempo che passa e potendo agire su di esso. Dunque alla linearità naturale del tempo si contrappone quello creato da noi, magari confuso ma in grado di essere ascoltato e percepito ad ogni azione.
All’indeterminazione temporale che caratterizza la quotidianità odierna si uniscono le alterazioni ambientali e climatiche, spesso percepite come lontane da noi ma anch’esse parte di un nuovo modo di vedere il mondo. Prece è ancora possibile decidere.
Stark è aperto dal 6 al 12 giugno all’Acquario Civico, viale Gadio 2, dalle 9.00 alle 19.00.
L’accesso è libero.