In occasione della “The Venice Glass Week 2018” il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha presentato lo scorso settembre la mostra “La Pelle del Vetro. Carlo Scarpa alla Venini 1936-1942” presso il meraviglioso Negozio Olivetti di Piazza San Marco, a Venezia. La mostra propone una selezione di preziosi oggetti di vetro disegnati dall’architetto Carlo Scarpa, che ha realizzato anche il negozio Olivetti, durante la sua collaborazione con Venini, firma tra le più riconosciute e quotate della Laguna. L’esposizione, curata da Marino Barovier, vuole sottolineare l’attenzione dedicata dall’architetto alla superficie degli oggetti di vetro e alla decorazione finale, operazioni queste che avvengono dopo la fase conclusiva del raffreddamento, su quella che si può ben definire la “pelle” dei manufatti.
“I quindici pezzi esposti – vasi e coppe, tutti provenienti da collezioni private – ben illustrano la modalità di lavoro di Scarpa, che non si limita a perfezionare i metodi esecutivi della tradizione vetraria veneziana, ma ingegnosamente ne inventa di nuovi, in una continua ricerca di equilibrio tra raffinatezza estetica e aggiornamento tecnico. Se infatti le forme degli oggetti – cilindri, coni, sfere – confermano la sua predilezione per la purezza delle linee geometriche, le loro superfici ne moltiplicano sfumature cromatiche e riflessi, grazie alla varietà dei trattamenti attuati per rifinirli, siano essi, ad esempio, l’azione dell’acido fluoridrico che corrode i vasi rendendoli scabri, l’utilizzo dell’opale, minerale che raffredda con tempi diversi da quelli del vetro, che crea un effetto granulato e increspato, o un fine lavoro di molitura che produce piccoli grumi regolari.”
La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 6 gennaio e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 18.00.
Foto: courtesy FAI, Fondo Ambiente Italiano
Scrivi un commento