Il Natale è ormai alle porte e l’Italia si prepara ad accogliere l’evento riproponendo i Mercatini di Natale. Colori, luci e addobbi mescolano le tradizioni austriache e tedesche che hanno trovato un grande riscontro anche in Italia. Il Trentino Alto Adige ha una serie di proposte che lo rendono unico nel suo genere. Si va da Bolzano a Vipiteno, poi Brunico, Bressanone e Merano. Ma ci sono anche altri angoli di “paradiso natalizio” in Italia; a Montepulciano, Grazzano Visconti, Santa Maria Maggiore e Finale Ligure tra gli altri.

In generale il periodo dei Mercatini va dalla prima domenica di avvento fino al 24 dicembre oppure fino alla fine dell’anno. Qualche eccezione vede il mercatino arrivare addirittura alla festa della Befana.

Il Mercatino di Natale a Renon, Bolzano

Giunto alla sua decima edizione, il “Trenatale del Renon” è organizzato dalle località di Collalbo e Soprabolzano. È un mercatino di Natale speciale, perché è ambientato nei vagoni dello storico trenino che collega le località del celebre altopiano del Renon, a due passi da Bolzano. Originali chalet a forma di treno sono impreziositi da luci multicolore per presentare oggetti di artigianato locale e gustose prelibatezze tipiche della regione altoatesina.

Il programma del mercatino prevede concerti, un presepe vivente e gite in carrozza o giri in cavallo per grandi e piccini. Aperto dal 24 novembre al 30 dicembre

Per maggiori informazioni riguardanti orari e come arrivare: http://www.trenatale.it

Un vista a volo d'uccello del Mercatino di Natale a Merano

Un vista a volo d’uccello del Mercatino di Natale a Merano

Il Mercatino di Natale a Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore, un borgo incastonato in Val Vigezzo ed un museo dello Spazzacamino che si ricollega al percorso prediletto di Babbo Natale. I Mercatini di Natale del paese accolgono appassionati e intenditori per deliziarsi con specialità enogastronimiche piemontesi e assaporare l’atmosfera natalizia grazie alle vette innervate che circondano il borgo e alle suggestive luminarie che si rinnovano di anno in anno. Nel centro storico, 200 bancarelle e 10 chalet in legno mostrano le eccellenze artigiane del Verbano Cusio Ossola. Le suggestive stufe ricavate da tronchi di abete affascinano e funzionano. Inoltre, la visita al mercatino potrebbe essere una buona occasione per assaggiare i celebri “stincheèt”, sottilissime cialde simili a crèpes cotte su piastre di ferro e condite con burro. Questo mercatino è molti più conciso; infatti, la 19esima edizione si comporrà di soli tre giorni, dall’8 al 10 dicembre.

Per maggiori informazioni riguardanti orari e come arrivare:  http://mercatininatale.santamariamaggiore.info

Foto: in copertina una fotografia suggestiva del Trenatale a Renon