In questo periodo la città si anima di molteplici attività private e pubbliche, tutte unite a promuovere l’atmosfera natalizia. Sicuramente uno degli appuntamenti più attesi dell’anno è la Prima della Scala, che quest’anno vedrà il russo Kaspar Holten portare in vita il Boris Godunov di Modest Musorgskij. Anche quest’anno la Prima della Scala sarà accompagnata da una grande festa musicale per tutta la città. La Prima diffusa andrà in programma tra il primo dicembre e l’11, con proiezioni della Prima in 35 luoghi di cultura e spazi civici in giro per la città.
Domani 3 dicembre apre le porte l’Artigiano in Fiera, con il giro del mondo suddiviso in padiglioni tematici raccontanti i prodotti fatti a mano e le gastronomie di più di 84 paesi nel mondo. In città, invece, dal giorno di Sant’Ambrogio partirà l’altra fiera più apprezzata del periodo natalizio, la fiera Oh bej! Oh bej! al Castello Sforzesco, con 290 bancarelle a tema.
Tra le altre attività in città ci sono l’Inverno ai Bagni Misteriosi, che propone una pista di pattinaggio sul ghiaccio che galleggia in piscina, il Green Christmas alla Fonderia Napoleonica Eugenia con soluzioni vintage e il mercatino di Villa Arconati, la piccola Versailles alle porte di Milano, che domenica 4, sabato 10 e domenica 11 dicembre è aperta con iniziative dedicate al periodo dell’avvento.
Chiude la selezione di intrattenimenti natalizi la kermesse di eventi Milano è Viva, un palinsesto di eventi pronto a presentare in ben 80 quartieri appuntamenti live quali spettacoli e concerti a partire dall’inizio di dicembre.