Da vent’anni a questa parte, anzi, ventuno, il SaloneSatellite si impone nel panorama internazionale come l’appuntamento più importante del mondo del design dedicato a creativi e designer under 35. Attivo in concomitanza con il fratello maggiore, il Salone del Mobile, quest’anno il SaloneSatellite punterà al design emergente, in particolar modo ai paesi del Sud, con un tema che titola “Africa/America Latina: Rising Design – Design Emergente”.

L’intento è quello di portare all’attenzione il design di derivazione tradizionale, o per meglio dire vernacolare, delle civiltà africane e sudamericane, con tante attività ed una mostra curata, per l’America Latina, dai fratelli Humberto e Fernando Campana, progettisti attivi da molto tempo nel recupero sociale degli emarginati, e per l’Africa, dal design franco-marocchino Hicham Lahlou, fondatore degli Africa Design Award & Days.

Una foto del SaloneSatellite edizione 2017

Una foto del SaloneSatellite edizione 2017

650 giovani designer avranno la possibilità di mostrare la loro ultima creazione all’interno di un circuito che si sviluppa lungo gli oltre 2800 metri quadrati dei Padiglioni 13 e 15 di Fiera Milano a Rho. L’ingresso al SaloneSatellite è aperto al pubblico ed è gratuito con ingresso dal Cargo 4.

Come di consuetudine, i designer che dimostreranno di essere i migliori verranno premiati con il SaloneSatellite Award, un importante premio che ha la capacità di consacrare il giovane talento all’interno del panorama internazionale del design.

Per di più, proprio per le tematiche sviluppate, quest’anno il SaloneSatellite parteciperà all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, un evento lanciato dal Mibact, che ha come obiettivo lo sviluppo di una migliore e maggiore consapevolezza del costruito che ci circonda.