Con un mercato che oggi vale 30 miliardi di euro, i servizi ICT si confermano i principali attori di una trasformazione digitale che prende sempre più piede nelle imprese italiane di tutte le taglie. Quest’anno la fiera Smau, che si terrà a FieraMilanocity, toccherà temi di successo quali il cloud computing, i big data analytics, l’IoT e la fatturazione elettronica. Inoltre, i player del digitale saranno affiancati da nuove realtà chiave, che si profilano come i nuovi must della tecnologia d’impresa: si parla del colosso del retail QVC, della mobility Mytaxi, dell’azienda Dompé Farmaceutici fino ai pagamenti digitali Sisal.
Se si osserva in modo più accurato, l’impegno nella trasformazione digitale ha maggior impatto in imprese con più di 250 addetti, mentre il resto è diviso tra le piccole e medie imprese e le micro imprese. Un quarto degli investimenti, circa 7 miliardi di euro, interessa il settore manifatturiero con progetti per l’industria “4.0”, mentre le imprese di trasporti, communication e utilities rappresentano circa il 3% con 4 miliardi di euro investiti. E quasi la stessa cifra, per la precisione 4,3 miliardi, sarà dedicata nel 2018 alla trasformazione digitale di Pubblica Amministrazione, Sanità ed Istruzione.
La realtà virtuale nei processi aziendali: Hevolus
Hevolus è un’azienda nata nel Sud Italia che si sta affermando a livello nazionale ed internazionale grazie allo sviluppo di applicazioni innovative nel campo della Mixed Reality e Realtà olografica. L’azienda, che sarà presente a Smau Milano, è stata recentemente scelta da Microsoft come partner internazionale proprio nell’ambito della realtà ibrida, ovvero una realtà in cui coesistono e interagiscono tra loro oggetti reali e virtuali.
Tra le soluzioni sviluppate da Hevolus, HoloWarehouse (per Würth) e HoloMaintenance sono applicazioni per settori chiave come il retail e la logistica: il primo migliora la customer experience, supportando adeguatamente la rete vendita; il secondo rivoluziona la gestione di attività post-vendita, di manutenzione e assistenza remota.
Scrivi un commento