L’emergenza dovuta al terribile Corona Virus, ahimè capace di diffondersi a velocità molto elevate, ha fatto si che il Presidente del Consiglio varasse regolamentazioni per limitare le possibilità di contagio. Da ormai una settimana a questa parte, l’Italia è zona protetta, con divieti di circolazione sul territorio nazionale, voli cancellati da e per l’Italia e la chiusura di tutti i luoghi di assembramento fino al prossimo 3 aprile.

Per far fronte a questa chiusura, partita a Milano a fine febbraio, i musei italiani e successivamente europei hanno aperto virtualmente le loro porte per continuare ad offrire a tutti coloro che lo desiderano la propria selezione di opere artistiche.

La Pinacoteca di Brera

Accedere alla selezione di opere della Pinacoteca di Brera è molto facile e intuitivo. In homepage, al di sotto del titolo “Explore the Pinacoteca di Brera Collection, c’è il link “The collection online”. Qui si possono trovare, suddivisi per secoli, tipologia di opera e materiale, artista oppure ancora a stanze, tutta la collezione.

Per saperne di più: The collection online

29313646_10216059749594429_3789370695171964928_o

La celebre “Signora in Rosa” di Giovanni Boldini alla GAM

GAM Milano

La Galleria d’Arte Moderna di Milano porta online le sue collezioni facendo uso di Google Arts & Culture. Nel caso della GAM, la strategia di comunicazione e pubblicazione dei propri contenuti online è partita per prima del nuovo Corona Virus. Infatti, le opere sono visibili online dal 1 ottobre 2018. Tra le proposte, dove non mancano il famoso Ritratto di Alessandro Manzoni dipinto da Francesco Hayez tra gli altri, il museo propone fotografie ad alta risoluzione dei quadri, tour virtuali del museo e mostre digitali create ad hoc per i visitatori del web.

Per saperne di più: Google Arts & Culture GAM

Triennale Milano

Triennale Milano sarà presente online con “Decameron: storie in streaming”, un’idea nata dal Decamerone di Giovanni Boccaccio che narra di storie raccontate da un gruppo di giovani mentre sono intenti a sfuggire dalla peste nera che afflisse Firenze nel 1348.

Triennale ha invitato artisti, cantanti, scrittori, registi, architetti, intellettuali e altri ancora per sviluppare una loro personale narrazione. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sul canale Instagram di Triennale. Si spera che questi stessi contenuti siano poi resi nuovamente disponibili anche dopo la diretta.

Per saperne di più: Decameron: storie in streaming

Conte_Biancamano_Museo_scienza_e_tecnologia_Milano

courtesy Conte Biancamano, Museo Nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Il Museo ha creato appositamente una sezione, chiamata “Storie a porte chiuse” che racconta i dietro le quinte e i segreti del Museo, quando le porte sono chiuse. Il programma è un appuntamento quotidiano presente sui social Facebook e Instagram del Museo. Le collezioni presenti sono raccontate in pillole con video, immagini e documenti inediti. Nella pagina dedicata alle attività online si può trovare il palinsesto generale suddiviso per giorni della settimana.

Per saperne di più: #storieaportechiuse