Se avete gradito la sezione di musei milanesi “aperti a distanza” presentati nell’articolo precedente, ecco un’altra selezione di musei, questa volta internazionali, che hanno seguito il fare italiano e si sono adoperati per l’apertura straordinaria sul web.

Google arts and culture ha compilato un elenco di oltre 500 musei e gallerie che è possibile visitare virtualmente. Alcune istituzioni si sono adoperate per rendere disponibili tour virtuali, tra cui il Louvre, che offre un tour della Galerie d’Apollon recentemente restaurata, e il MoMA, che ha tour che includono artisti iconici Matisse e Picasso.

Il Museo del Louvre

Uno dei più importanti musei internazionali, il più visitato al Mondo, anche il Museo del Louvre ha risposto alla chiusura delle sue sedi proponendo ai propri visitatori una pagina online che si divide in “Virtual Tours”, dove si trovano categorie tematiche che vanno dalle Antichità Egizie alla Galleria d’Apollon, e “Room descriptions”, con la suddivisione di una parte delle proposte del museo per stanze.

Per saperne di più: Museo del Louvre

il-museo-del-louvre-al-tramonto

Le Gallerie degli Uffizi

Dal Rinascimento a oggi, queste straordinarie Gallerie sono ricche di storia della cultura e dell’arte Italiana. Le Gallerie degli Uffizi si sono adoperate per creare nuovi archivi digitali che costituiscono il risultato di una catalogazione immensa. Oggi è possibile selezionare una tra le voci “Archivio Fotografico e Inventari”, Catalogo oppure Progetto Euploos, per cercare le opere per nome, artista o periodo.

Per saperne di più: Le Gallerie degli Uffizi

I Musei Vaticani

I Musei Vaticani rappresentano il polo museale della Città del Vaticano, a Roma. Con un affluenza di circa 7 milioni di visitatori ogni anno, i Musei raccolgono collezioni d’arte religiosa di tutti i secoli, dagli egizi fino ai giorni nostri. Anche i Musei Vaticani hanno fatto uso della tecnologia per includere online tour virtuali tra i più belli. Dal Museo Pio Valentino alla Cappella Sistina, dalla pagina dei Musei si potranno visitare spazi e gallerie sensazionali.

Per saperne di più: Musei Vaticani

la Cappella Sistina visitabile con un click

la Cappella Sistina visitabile con un click

Il Museo del Prado

Il Museo del Prado ha presentato una collezione online contenente 5738 risultati, corrispondenti ciascuno ad un’opera di splendore senza eguali. Il Museo offre una suddivisione delle opere molto ricca, che vanno dall’autore alla tipologia di tecnica, passando per l’inquadramento geografico, la scuola e la tematica.

Per saperne di più: Museo del Prado

MoMa

Il Museo di Arte Moderna di New York non poteva mancare. Completamente ricostruito grazie a Google Arts and Culture, il MoMa ha raccolto tutta l’iconografia di cui dispone e l’ha messa a disposizione del mondo intero. Inoltre, sempre sul sito, si possono trovare approfondimenti che raccontano l’arte secondo gli sguardi di vari artisti.

Per saperne di più: MoMa