Allestiti durante l’Immacolata, gli alberi di Natale promossi da Marco Balich e donati al Comune di Milano dalla Fondazione Bracco illumineranno la città fino al prossimo 6 gennaio. Il progetto, chiamato Natale degli Alberi, racconta molteplici installazioni suggestive recanti messaggi di speranza, sostenibilità e solidarietà in un anno che farà tristemente la storia dell’umanità. Sono 21 gli alberi allestiti in città, nelle principali piazze Milanesi, a cui se ne aggiungono altri 45 che l’Assessorato al Verde ha inviato a nove Municipi di Milano.

Il format di Balich, chairman e creative director di Balich Worldwide Shows, si propone come format per portare creatività in città senza creare assembramenti. Ma dove si trovano questi alberi?

L'Albero del Dono in Piazza Duomo. Foto courtesy Coca-Cola

L’Albero del Dono in Piazza Duomo. Foto courtesy Coca-Cola

Si parte da Piazza Duomo, con l’Albero del Dono sponsorizzato da Coca Cola, composto da un grande albero centrale decorato di rosso e che di notte si accende diventando un faro color cremisi che carpisce per spettacolarità. Attorno all’albero principale, altri 18 alberi vivi lo circondano; questi alberi saranno poi ripiantati in città regalando a Milano un’eredità verde.

Anche l’Albero del Cambiamento installato in Piazza XXV Aprile sponsorizzato da Accenture e disegnato dall’architetto lombardo Giorgio Palù racconta di un Natale diverso, una città che non sarà mai uguale a sé stessa e in cui i cittadini possono rispecchiarsi in molteplici modi diversi. All’interno dell’albero, uno schermo trasparente trasforma con un effetto caleidoscopico le bellezze di Natale in una decorazione festiva fresca e interattiva.

L'Abbraccio all'Umanità in Piazza San Carlo. Foto courtesy Michele de Lucchi, Intesa San Paolo

L’Abbraccio all’Umanità in Largo de Sabata. Foto courtesy Michele de Lucchi, Intesa San Paolo

Conclude questa prima selezione di Alberi quello di Largo de Sabata, chiamato l’Abbraccio dell’Umanità, sponsorizzato da Intesa San Paolo e firmato dall’Architetto Michele de Lucchi. Sito di fronte al Santuario di San Giuseppe, l’Abbraccio umanitario di De Lucchi è tradotto in una moltitudine di alberi che si ispira al colonnato romano di Bernini e ai giardini all’Italiana. Realizzata completamente di legno, l’installazione si basa sulla tecnica costruttiva delle scandole di legno sovrapposte che ricreano la figura del tradizionale albero Natalizio.

In copertina: il cambio Coca-Cola in Piazza Duomo, foto courtesy Coca-Cola