Quando arriverà il momento di comprare casa, se chiederete un mutuo, la banca vi proporrà di assicurarvi. Polizze vita, infortuni, ma anche una polizza casa per incendio e furto. Le spese annuali possono aggirarsi intorno ai 200 euro, si arriva a 300 per una polizza multi rischio che comprende anche la responsabilità civile.

I danni possono essere causati dal proprietario stesso o da terzi (ladri, vicinato), e possono essere coperti non solo quelli strutturali, ma anche quelli riguardanti il contenuto della casa, come i mobili o il parquet, per questo è importante controllare tutti le garanzie dell’assicurazione prima di stipularla.

Premio: è il costo della polizza casa, si può pagare una volta all’anno o mensilmente. Per quanto si possa vincolare una polizza anche per diversi anni, ogni anno può essere disdetta, basta farlo 60 giorni prima della scadenza.

Massimali: sono le cifre massime che la compagnia copre, anche se il danno dovesse essere superiore. Più alto sarà il massimale e maggiore sarà il premio della polizza.

Franchigia: è la cifra minima sotto la quale l’assicurazione non paga nulla, più è alta la franchigia minore è il premio della polizza.

L’assicurazione copre anche i danni provocati dai membri della famiglia, se un bambino farà cadere qualcosa dal balcone danneggiando parti del condominio, per esempio. Allo stesso modo l’assicurazione coprirà anche le spese di eventuali danni provocati dai nostri animali domestici.

Vale la pena informarsi. Su facile.it si possono confrontare le condizioni di varie compagnie assicurative, controllando i massimali per i danni al contenuto, ai locali, danni da furto e RC Famiglia.