Carlo Ratti Associati, in collaborazione con il museo del Futuro di Dubai, presenta Sun&Shade, una copertura fatta di “dischi” metallici che ruotano e proteggono dalla radiazione solare. Il primo prototipo, presentato il 14 febbraio durante il World Government Summit, è parte dell’esposizione museale “Reimagining Climate Change”, focalizzata sui temi del cambiamento climatico. Dinamico e digitale, Sun&Shade promuove una tipologia di schermatura che recepisce la condizione climatica e cerca di risolverne le criticità per migliorare il comfort.

domus-carlo-ratti-sun-shade-000

Sun&Shade è una tettoia dal design impeccabile, costituita da specchi circolari che ruotano attorno a un doppio asse per evitare l’effetto “isola di calore”. Il raggio solare non cade a terra, anzi, viene rimbalzato dagli specchi su pannelli fotovoltaici. Sun&Shade promette nuovi orizzonti, specialmente in città come Dubai, dove le temperature insostenibili dovute alla costruzione e pavimentazione di vaste aree della città ha portato nel tempo ad un innalzamento della temperatura esterna. La copertura disegnata da Carlo Ratti, riducendo l’assorbimento delle superfici protette, migliora il comfort e ottimizza la ventilazione naturale, che al di sotto della tettoia risulta più simile ad una brezza fresca.

Foto di copertina: In Sun&Shade l’esperienza digitale di Carlo Ratti si mescola ad un oggetto di design cinetico, che assolve ad una funzione ben precisa e gioca con riflessioni e proiezioni a terra.