È stato lo stesso Beppe Sala a comunicare sui propri canali social la prossima apertura della nuova M4, che promette entro giugno 2023 di arrivare a San Babila collegando il centro città con l’aeroporto di Linate in soli 14 minuti.
Il prossimo 26 novembre saranno attivate le fermate di Linate, Forlanini quartiere, Forlanini Fs, Argonne, Susa e Dateo. A seguire, nei primi 6 mesi del 2023, le fermate di Tricolore e San Babila, per poi concludere, entro il 2024, con la tratta ovest tra San Babila e San Cristoforo.
Per un totale di 21 fermate, la M4 senza conducente trasporterà ogni anno 86 milioni di passeggeri facendo uso di 40 treni e una frequenza nelle ore di punta che toccherà i 90 secondi. Con la quarta linea a regime Milano sarà coperta da ben 118 chilometri di linee e 136 stazioni, facendo della metropolitana meneghina la sesta rete per estensione a livello Europeo.
Oltre alla linea sotterranea, già dal 26 novembre prossimo saranno attivati i parchi e i percorsi ciclabili che accompagnano in superficie la M4.