Un nuovo display ultrasottile che si applica direttamente sulla pelle umana è stato presentato al congresso dell’Associazione per l’avanzamento nelle Scienze (Aaas) dal professor Takao Someya della University of  Tokyo. Grazie a semiconduttori avanzati, il display di nuova generazione può essere applicato facilmente alla pelle umana per monitorare le condizioni di salute, effettuare esami medici come l’elettrocardiogramma e addirittura trasmetterne tutti i dati via wireless ad altri dispositivi, come computer e telefoni.

wearable-electronics

Rispetto ai precedenti prototipi, il nuovo dispositivo giapponese rende più facile l’accessibilità alle informazioni per persone con problemi di mobilità, come anziani e disabili, e non è invasivo. Infatti, è possibile applicare il display ultrasottile ed elastico direttamente a casa.

La flessibilità del materiale, costituito da LED microscopici e da un circuito elettrico montato su uno strato di gomma, permette al display di essere allungato fino al 45% in più rispetto alla sua lunghezza in stato di riposo. L’azienda partner dell’Università giapponese, la Dai Nippon Printing Co. Ltd., sta lavorando per portare il prodotto sul mercato nell’arco dei prossimi tre anni.