E’ una rotellina di vetro e metallo priva di pulsanti, da disporsi a muro oppure posato su mobile. E’ Nest, il termostato intelligente nato dalle menti brillanti di Tony Fadell e Matt Rogers; un dispositivo in grado di rispondere automaticamente regolando la temperatura dell’ambiente in base alle esigenze di comfort dell’utente. Facile da regolare, bello da vedere, Nest è intuitivo: si regola in una sola settimana di utilizzo, registrando ora dopo ora le preferenze della persona che vi interagisce. Per di più, Nest è connesso ad internet; recepisce le previsioni meteo e le preferenze imposte per auto regolarsi man mano e quindi ritmare correttamente accensione, spegnimento e temperatura della caldaia. Avete in casa aria condizionata o ventilatori a soffitti? Nest fa tutto da solo!

Quando si esce di casa, Nest usa i propri sensori e la posizione del vostro smartphone per verificare la vostra assenza, e quindi disporsi in modalità Eco, per risparmiare energia.
E se si anticipa il rientro a casa? Nessun problema. Grazie all’applicazione dedicata è possibile gestire il termostato ovunque, per un maggior comfort e gestione della temperatura di casa.
Dal 2011, anno di diffusione del primo modello, Nest ha ridotto il consumo per più di 8 miliardi di kWh nelle case di tutto il mondo. Studi indipendenti hanno dimostrato una riduzione dei costi media, per persona, del 10-12% per riscaldamento e 15% per raffrescamento. Ne consegue che Nest, oltre a programmarsi da solo, si ripaga da solo in meno di due anni.
Ad oggi non sembra prevista la distribuzione diretta in Italia. Comunque, Nest è acquistabile on-line nella sua versione inglese, che sembrerebbe essere compatibile con i nostri impianti di riscaldamento.

Foto in copertina: © Nest Labs