iOS 13 è stato presentato lo scorso giugno in occasione del WWDC 2019 a Cupertino ed ha debuttato il 20 settembre proprio dopo la presentazione dei nuovi iPhone 11.

Le novità introdotte con il nuovo sistema operativo made in California sono molte. Alcune di queste, sembrano essere davvero sorprendenti.

La modalità notturna e la batteria intelligente

Anche nota come dark mode, la modalità notturna di iPhone agisce ora in modo nativo sulle pagine principali e sulle app più popolari scaricabili su iPhone, così da poter dare più sollievo agli occhi durante le ore notturne e ridurre i consumi dei display oled. Oltre al risparmio energetico, che permetterà un tempo di carica del telefono ancora più performante, la batteria diventa intelligente. Si tratta di una sorta di caricamento ottimizzato. Il sistema impara a caricarsi sulla base delle abitudini dell’utente e se iPhone non ritiene necessario il caricamento del telefono, si adegua.

L’impostazione anti call center

Wow, questa cosa è fantastica! Se vi sentite perseguitati dal call center, ci pensa iOS13. Apple ha introdotto un’opzione dedicata ai numeri sconosciuti, ovvero quelli che non si trovano in Contatti, Mail o messaggi. Il sistema operativo verifica se il numero in qualche modo è legato a qualche contatto; se non ci sono legami, c’è la possibilità di impostare il sistema per far si che tutte le chiamate provenienti da numeri sconosciuti vengano direttamente deviate alla segreteria telefonica.

Memoji, la nuova frontiera delle faccine in Whatsapp

Memoji è un’applicazione che consente di riprendere i tratti principali del nostro volto per creare emoji, ovvero faccine, personalizzate. L’app di sistema Messaggi migliora l’uso e la gestione di queste icone e permette di utilizzarle anche come foto profilo.

Addio alle doppie foto

Siamo sempre più pieni di fotografie e video, a fronte di una capacità totale dello smartphone che non sembra essere mai abbastanza. Il nuovo sistema operativo permetterà l’eliminazione dei duplicati fotografici e della cancellazione delle foto venute peggio. Quest’ultimo punto ancora non è chiarissimo, ma potrebbe essere legato alla qualità della fotografia o al suo essere più o meno mossa. Comunque, non male!

Per installare il nuovo sistema operativo, basta lo smartphone. Dopo un doveroso backup completo, si pone in carica il telefono e lo si connette ad una rete wi-fi, così da poter contenere i tempi di scaricamento e installazione. I modelli compatibili con il sistema partono dagli iPhone 6s e 6s Plus fino ai modelli più recenti.