L’innovazione permette non solo di abbellire e migliorare le nostre case, ma anche di risparmiare. Nel campo dell’illuminazione è la nuova tecnologia LED l’ultima frontiera della luce e del risparmio. Negli ultimi anni questo tipo di tecnologia ha preso sempre più piede in appartamenti e uffici, fino a essere utilizzata nei capannoni industriali.

Rispetto alle obsolete lampade ad incandescenza, alle alogene neon o alle lampade a ioduri metallici, le moderne lampadine LED non contengono gas pericolosi, né per l’ambiente né per l’uomo. Una cosa importantissima da sapere è che i LED non contengono raggi UV, quindi non sono dannosi per l’uomo.

I LED hanno consumi ridotti, dal 50% al 90% in meno rispetto alle lampade di vecchia generazione. Lavorano a temperature più basse non superando quasi mai i 55/60 gradi e questo li rende molto versatili nell’utilizzo, possono infatti anche essere montati vicino a materiali particolari o delicati senza rischiare di rovinarli.

Il tempo di accensione di un LED è praticamente pari a zero, a differenza di quelle a basso consumo. La manutenzione è nulla, questo permette di abbattere i costi di sostituzione delle lampade, i LED hanno infatti una vita molto lunga, alcune case dichiarano che possano raggiungere addirittura le 50.000 ore.

La resa cromatica è molto vasta e viene espressa in Kelvin, più la temperatura Kelvin è alta più la luce è bianca, possiamo spaziare dalla 2700 K che corrispondono a un colore caldo ai 5000 K di una luce fredda e bianca. Le rese cromatiche sono diverse (blu, viola, arancio, bianco) e adatte a ogni impiego.

Infine, grazie alle loro dimensioni ridotte sono usati sia quando è necessario un design minimale, sia per permettere alla fantasia di comporre vere e proprie opere d’arte.

Lampada sospensione Artemide - serie Copernico - bianco

 

Foto: Artemide – Lampade a sospensione serie Copernico