Una nuova illuminazione regalata dall’Associazione di via Gesù al Comune di Milano. Chiamato “the flow of light”, il progetto è stato ideato e sviluppato in collaborazione con Artemide, che per l’occasione ha rivisto il design della lampada da interni Nur per portarla fuori, in città. La via è stata inaugurata in occasione dell’ormai passata Fashion Week maschile; un’installazione illuminotecnica permanente in sintonia con il concetto si Smart City di cui il Comune è da tempo propotore. Il concetto di illuminazione urbana si fonde dunque con il progetto sperimentale di una luce interattiva, che consente a cittadini, residenti e turisti di scoprire una delle vie più caratteristiche della città.
Le undici lampade Nur LED outdoor ideate da Artemide e installate lungo tutta la via in sostituzione delle normali luci sfruttano particolari sensori affiancati alla tecnologia Bluetooth low energy per stabilire una connessione diretta con gli smartphone o i tablet dei passanti, introducendoli in un flusso di aggiornamenti informativi grazie ai quali scoprire le realtà commerciali presenti in loco e la storia della via e del quartiere insieme alle tante opportunità culturali, turistiche e molte altre curiosità.
La piattaforma intelligente si integra in un network cittadino smart e “senseable” consentendo la misurazione di differenti parametri di gestione e lo scambio dei dati aperto a diverse applicazioni. La nuova illuminazione stradale di via Gesù racconta una città sempre più attenta a valorizzare la propria storia e architettura con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il costo complessivo del progetto è interamente sostenuto dagli ideatori e dall’Associazione di via Gesù e donato alla città.
Scrivi un commento