La nuova Banca Europea di Informazione e Cultura sorgerà a Milano nel quartiere di Porta Vittoria, un’area di 30mila metri quadrati che ospiterà due edifici serra atti a contenere più di 25milioni di libri, una promenade alberata, spazi forum per lo sviluppo di attività culturali ed un grande parco a disposizione della comunità.
La biblioteca di ferro e vetro sorgerà più precisamente tra viale Molise, a Est, e via Cervignano, a Ovest, con la fermata del passante ferroviario utile all’accessibilità dell’area da parte dei visitatori più lontani. La realizzazione della nuova BEIC sarà possibile grazie ai fondi erogati dal Pnrr; si tratta di ben 101 milioni che saranno utilizzati per la realizzazione del complesso e l’acquisto dei 25milioni di libri consultabili anche online. I vincitori del concorso internazionale sono Onsitestudio, che ha visto in testa il progettista Angelo Raffaele Lunati accompagnato dai colleghi Paolo Tamburelli e Francesco Benedetto.
L’edificio principale ha una forma che somiglia molto alla Fondazione Feltrinelli disegnata da Herzog & Demeuron, sebbene se ne discosti per la forma trapezoidale. Le due navate di vetro, che misureranno circa 75×27 metri a terra con un’altezza di circa 33 metri, ospiteranno i libri e le attività pubbliche e private. Nella navata nord sorgerà il Forum per la consultazione dei libri, mentre nella navata adiacente ci saranno dipartimenti con sale lettura, uffici e sale riunioni. Uno degli aspetti più interessanti relativi all nuova BEIC riguarda la meccanizzazione del deposito libri, completamente robotizzato.
La conclusione dei lavori per la realizzazione della BEIC è prevista per il prossimo 2026.